Le Single-Page Application (o più comunemente SPA) sono delle applicazioni o dei siti web interamente costruiti su un’unica pagina.
Nel momento in cui si visita la pagina, il sito carica fin da subito tutte le risorse necessarie per la navigazione: il codice HTML, il JavaScript e i CSS.
Tipicamente queste pagine vengono sviluppate con vari framework JavaScript come AngularJS o React. Questo fa sì che il sito reagirà ad ogni azione come se fosse un’applicazione desktop, dato che tutti i file sono già stati compilati nel PC.
La pagina potrà cambiare il suo contenuto dinamicamente, ma l’URL rimarrà sempre la stessa.
In sostanza, queste pagine offrono una navigazione molto rapida e, di conseguenza, un’ottima user experience 🙂
Queste applicazioni vengono solitamente sviluppate con uno dei seguenti Framework JavaScript:
La fluidità di queste applicazioni rende la navigazione molto più rapida e più soddisfacente. Tuttavia, ci sono anche dei lati negativi da tener conto:
Si può ammortizzare il peso del caricamento di pagina, inserendo dei lazy load all’interno del sito oppure facendo caricare alcuni contenuti dopo che l’utente compie una certa azione. Insomma, si può posticipare il caricamento di alcuni elementi.
Questa tecnica viene spesso applicata alle immagini e ai video, dato che sono file abbastanza pesanti.
Il fatto che esista una singola pagina può comportare dei problemi anche alla web analytics, in quanto scatterà soltanto il Page View all’accesso del sito.
Questo accade perché vengono caricati solo dei frammenti di dati, quindi il tracking non vedrà nessun cambiamento.
Ma secondo te mi sono fatto fermare da questo intoppo? Neanche per sogno!
Ho escogitato un #Barbatrucco grazie a Google Tag Manager, ovviamente! Scoprilo nella mia guida: Come Tracciare le Single Page Application con Google Tag Manager
A presto e… Buon Tag!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…