Glossario

Glossario: SEMrush

Strumenti online come SEMrush, che ci aiutano ad analizzare e monitorare il nostro sito (o quello dei competitor!) in modo approfondito, sono fondamentali per migliorare le performance e trovare nuovi spunti, sia dal punto di vista della SEO, sia per le tue campagne Pay-per-Click.

Vediamone alcune cose che ci aiuta a capire:

  • Overview generica sul traffico e dati analytics.
  • Termini di ricerca dal traffico organico.
  • Posizionamento in SERP e ranking per parole chiave.
  • Siti referral.
    Possiamo anche creare report personalizzati e analizzare le singole parole chiave per capire ad esempio:
  • Volumi di ricerca.
  • Competizione per la parola chiave.
  • Costo CPC.

Una funzione molto utile è sicuramente il fatto di poter analizzare anche altri siti. Questo vuol dire che puoi ottenere gli stessi dati che con altri tool potresti avere solo riguardo al tuo sito anche per i tuoi competitors. Immagina quanto questo può essere utile per capire come si muovono e studiare una strategia apposita 😉

SEMrush offre versioni gratuite e a pagamento. L’iscrizione gratuita permette di accedere ai report con delle limitazioni nel numero di richieste giornaliere sulla piattaforma.

 

Matteo Zambon

View Comments

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago