Categories: Glossario

Glossario: Search Box (Rich Snippet)

Sapevi che è possibile mostrare la Search Box interna al tuo sito web direttamente in SERP, fra i Rich Snippet?

Mettiamo il caso che il tuo sito abbia una funzione di ricerca interna molto usata dagli utenti. Probabilmente sarà utile far in modo che possano farlo direttamente, senza passare prima dalla Home 🙂

Ecco come la Search Box verrà mostrata in SERP insieme allo snippet del tuo sito:

La Search Box e gli altri Rich Snippet sono implementabili per il tuo sito grazie ai dati strutturati, ad esempio utilizzando il linguaggio JSON-LD.

Se non vuoi sporcarti le mani, sappi che puoi utilizzare anche Google Tag Manager 😉

Come? Te lo spiego in questa guida, insieme a tanti altri trucchetti per la SEO.

Ricordati però che sarà sempre Google a decidere come e quali Rich Snippet mostrare 🙂

 

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: SEO

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago