Glossario

Glossario: Screaming Frog

Screaming Frog è uno strumento di SEO Audit che non può mancare certamente nella tua strategia di ottimizzazione, è praticamente un evergreen dell’analisi SEO.

Pur essendo nella sua versione gratuita limitato alla scansione di un massimo di 500 URL per sito, specialmente se hai a che fare con siti di (relativamente) piccole dimensioni ti permette di fare una scansione molto dettagliata di un sito web, anche non tuo (può esserti molto utile per fare un’analisi dei competitor).

Come funziona? Beh, esattamente come uno spider (o crawler) dei motori di ricerca, fa un check completo del sito che vuoi analizzare (basta inserire l’URL dell’Homepage di qualsiasi sito) restituendoti velocemente una serie di informazioni fra cui:

  • Meta title e meta description
  • Tag Title
  • Velocità di risposta delle pagine
  • Alt delle immagini
  • Broken link interni e in uscita, pagine di errore e redirect
  • Pagine duplicate
  • Meta robots
  • Attributi Hreflang
  • Lunghezza dei contenuti

… e moooolto altro. Se inizi ad utilizzarlo e ad esplorarlo scoprirai tutto quello che può fare. In realtà ci sarebbe molto di più da dire su come utilizzare il tool, ma in quel caso ci vorrebbe un tomo di svariate pagine per spiegarti tutte le funzioni 😛 per cui mi limiterò alle principali.

  • Trovare errori: hai dimenticato di inserire alcuni title? Hai description troppo lunghe, troppo corte, duplicate? Puoi individuarli facilmente grazie a Screaming Frog. Stessa cosa vale per redirect scorretti, errori del server, 404, URL bloccate da file robots.txt
  • Analisi dei link: quanti link in uscita hai? Sono tutti in salute o linkano a pagine non più esistenti?
  • Generare Sitemap da inviare al motore di ricerca per l’indicizzazione e l’aggiornamento dei contenuti
  • Check dei contenuti

Proprio per il fatto che puoi inserire anche altri siti web, può essere utile anche per “spiare” la concorrenza, oltre che per avere un’analisi del tuo sito.

Adesso forse capisci perché è così rinomato dai SEO 🙂

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: SEO

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago