Lo Scraping, o più nel dettaglio il Web Scraping, è un termine inglese che identifica l’estrapolazione di dati attraverso tecniche o sistemi software.
“Ok, non ho capito, puoi parlare potabile?”
Proviamo con un esempio.
Hai una pagina web, facciamo finta che sia un e-commerce. Nella pagina che stai visualizzando c’è il dettaglio di un articolo in cui è ben visibile il prezzo: 35,99€. Bene.
Facciamo sempre finta che tu, per qualche assurdo motivo (come ad esempio il passaggio a Google Analytics nella gestione dell’e-commerce avanzato), voglia passare quel valore numerico ad una piattaforma esterna.
Come si fa?
Attraverso il Web Scraping!
“Ah-ha… ok, riparlando potabile?”
Per eseguire lo Scraping di quel valore monetario dovresti:
In definitiva lo Scraping è l’abilità di estrapolare delle informazioni presenti nella pagina per usarle in altri contesti (esempio GTM).
Se non ti è chiaro lasciami pure un commento 🙂
PS: Nel corso “AL COMANDO” c’è un video che spiega esattamente come sfruttare al meglio questa tecnica.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…