Gli Snippet nella SERP sono rappresentati dagli elementi standard che vengono visualizzati nei risultati quando si effettua una ricerca: title, description e URL.
Oltre a questi, ci possono essere degli altri elementi che indicano informazioni aggiuntive riguardanti il sito web o la pagina di riferimento: i Rich Snippets.
Con i Rich Snippet è possibile aggiungere:
Tutta la documentazione relativa ai Rich Snippets è contenuta nel sito Schema.org.
Un altro link utile per capire con esempi concreti è la guida ufficiale di Google Structured Data.
Per inserire i Rich Snippets nel tuo sito puoi utilizzare un plugin, inserirli manualmente nel codice HTML tramite i Microdati, o Microformati, o RDFa, oppure tramite l’inserimento di un elemento JavaScript utilizzando il linguaggio JSON-LD. Questi ultimi possono essere implementati facilmente con Google Tag Manager.
Dopo aver aggiunto i Rich Snippets alle tue pagine, puoi verificarne la visualizzazione grazie al Structured Data Testing Tool, un tool online di Google che ti permette gratuitamente di visionare se ci sono errori nella struttura.
PS: I Rich Snippets aiutano ad aumentare il CTR in SERP 🙂
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
La verifica mi restituiva tutto correttamente inserito.
Spero vada bene e che Google si decida a mostrarlo... :/
Grazie Matteo, buon lavoro.
Ciao Matteo.
Dopo aver creato uno snippet e averlo correttamente testato e integrato con GTM, quanto tempo deve passare prima di vederlo nella SERP? Oppure, giro la domanda, come faccio a capire perché ancora non vedo il risultato del mio snippet?
Ciao Alessandro è Google che decide se farlo vedere in SERP o meno. Quello che puoi fare è verificare con il tools apposito di Google per vedere se oggettivamente è tutto corretto.
A presto!