Il Raggruppamento dei Canali (o Default Channel Grouping) in Google Analytics è un’aggregazione di etichette che identifica il mezzo (medium) che viene abbinato alla dimensione sorgente (source).
Ci hai capito qualcosa?
Cerco di spiegarmi meglio.
Il traffico che il tuo sito riceve proviene da una sorgente (source). I tipi di sorgenti sono stati raggruppati nella dimensione mezzo (medium). Le etichette, ovvero le diciture di questa dimensione, sono indicate dal Raggruppamento dei Canali.
Di default Google Analytics ne ha 8:
Ognuna di queste identifica in modo specifico le varie fonti. Ecco un esempio:
La sorgente è diretta (l’utente ha digitato direttamente l’URL del tuo sito nel browser, oppure aveva il link nei preferiti).
La sorgente proviene da una query sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Baidu ecc…).
La sorgente proviene da un link sul un altro sito.
La sorgente deriva da un software di newsletter (Mailchimp, Active Campaign, Aweber ecc…).
La sorgente in questo caso è un canale a pagamento, come Google Adwords, o Bing Ads.
La sorgente è un’altro tipo di canale a pagamento non identificata dal canale Organic Search.
La sorgente è un social network (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc…).
La sorgente è un canale di pagamento display (banner).
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Ciao Matteo, Analytics come assegna una visita ad un canale? Non riesco a trovare niente sul web per questa informazione. Tramite quale hit analytics assegna quella visita a quel canale?
Ciao Carmine, trovi il link a fine articolo: https://support.google.com/analytics/answer/3297892?hl=en
Per Google Analytics 4 invece: https://support.google.com/analytics/answer/9756891
A presto!
buongiorno vorrei chiedere se direct in google analytics puo' arrivare da una campagna google adwords?
Ciao Antonio, di solito si confondono in organic. Per essere direct devono non avere più nemmeno il referral.
A presto!
Ciao Matteo,
Con GTM c'è modo di poter capire il canale di attribuzione ed assegnarlo alla transazione?
Grazie mille :)
Ciao Jessica,
lo puoi identificare dal referral e gestirlo poi sul Tag di Analytics. Ricorda che il canale di attribuzione lo puoi personalizzare a livello di vista su Google Analytics :)
Con Google Tag Manager puoi sovrascrivere la sorgente così da gestirla come meglio preferisci ;)
A presto e buon Tag!