Glossario

Glossario: Push/Pushare (Data Layer)

Quando si inizia a parlare di Data Layer c’è chi comincia ad accusare malesseri vari: giramenti di testa, nausea, svenimenti improvvisi.

È per questo che ho scritto un glossario in cui spiego cosa è il Data Layer e come funziona. Ti consiglio vivamente di leggerlo per avere un’idea più chiara sulla faccenda 😀

A volte noi nerd di Google Tag Manager però ci facciamo prendere un po’ la mano e usiamo paroloni tecnici come “fare un push nel Data Layer” o “pushare qualcosa nel Data Layer”.

Se sei capitato su questo glossario è perchè probabilmente c’è qualcosa che ti sfugge in questi termini, allora te lo spiego in modo molto semplice (così che anche tu poi potrai sfoderare questi paroloni fichi :P).

“Pushare” o “fare un Push” vuol dire semplicemente “passare dei valori” al Data Layer: informazioni, eventi, variabili, ad esempio. Questo metodo, tradizionalmente utilizzato per gli Array in JavaScript, va ad aggiungere degli elementi appunto alla fine dell’Array.

Ecco un esempio:

 
dataLayer.push({'event': 'mioevento', 'chiavechevoglio': 'valore che voglio'});

 

Tenendo presente che, in soldoni, il Data Layer è un oggetto di codice che posizioni nel tuo sito per fare da tramite fra Google Tag Manager (o un altro Tag Management System) e il sito stesso, “pushare” un valore (una variabile, un evento…) vuol dire banalmente che queste informazioni vengono passate da Google Tag Manager al sito.

Fine della storia. Era più semplice di quello che pensavi, vero? 🙂

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo ! complimenti per le chicche tecniche.
    Mi sto cimentando con ManyChat,
    dovrei far passare una variabile orario tra le sequenze di messaggi di risposta ,

    puoi aiutarmi?

  • Tutto chiaro, complimenti.

    Ti faccio una domanda: nel codice sotto riportato cosa significa "pagePostAuthor"?

    dataLayer.push({"pagePostType":"frontpage","pagePostType2":"single-page","pagePostAuthor":"adminadv"});//]]>

    • Ciao Marco,

      è un esempio preso dal plugin di WordPress: pagePostAuthor è il nome dell'autore (ovvero dell'utente che ha creato l'articolo).

      Fammi sapere se ti è chiaro :)

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago