Glossario

Glossario: PrestaShop

PrestaShop è un CMS (Content Management System) open source specifico per la realizzazione di siti di e-commerce.

PrestaShop è un CMS modulare, si possono cioè aggiungere dei moduli per implementare determinate funzioni.

Da diversi anni PrestaShop sta acquisendo sempre più mercato per gli e-commerce di media fascia.

Un modulo disponibile per PrestaShop per integrare Google Tag Manager che posso consigliarti è questo oppure questo.
Se trovi altri moduli segnalameli pure nei commenti, verranno integrati dentro questo articolo.

Altri CMS per il commercio elettronico molto diffusi sono Magento e WooCommerce. Ecco il grafico delle ricerche relative a Magento, PrestaShop e WooCommerce negli ultimi anni (dati ricavati da Google Trends):

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao,
    Ho appena installato e configurato il modulo Integration of Google Tag Manager - Enhanced Ecommerce (GA4 + UA).
    Con successo vedo tutti gli eventi su GA4, pixel e capi facebook, deduplicazione, insomma sembra essere tutto ok.
    Mi mancano però le variabili su gtm inerenti ai dati utente come mail, zip, phone, first e last name....nella documentazione c'era il json che ho importato in gtm ma tra le variabili non vedo nulla inerente ai campi che mi mancano.

    Come posso proseguire per passare questi dati a pixel & capi?

    grazie!

    • Ciao Giordano, per prima cosa ti direi di sentire gli sviluppatori del modulo. Immagino che quei dati tu ce li abbia se l'utente è loggato.

      In caso contrario puoi sempre provare ad estrapolarli se questi sono visibili in pagina (c'è da smanettare un po').

      La soluzione migliore è che siano gestiti dal modulo.

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo,
    alla luce dei nuovi aggiornamenti, con GA4 hai notato differenze tra i due moduli che consigliavi in questa guida? Avrei installato questo:
    https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/17472-potente-integrazione-google-tag-manager-pronto-per-ga4.html ma questo sembra più popolare https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/23806-google-tag-manager-enhanced-ecommerce-ga4-ua-pro.html
    Ci sono differenze per valutare uno piuttosto che l'altro?
    Grazie

  • Ciao Matteo.

    Ti scrivo per 2 cose:

    1° vorrei segnalarti un altro modulo di Tag Manager che, secondo me, è il migliore che abbia provato fino ad oggi. Il modulo è questo: https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/27146-premium-google-tag-manager.html

    2° sto andando in paranoia con il tracciamento delle conversioni relative ad acquisti con metodi di pagamento offline: Prestashop ha sempre inviato la conversione ad Analytics solo una volta confermato il pagamento (cambiando lo stato da, esempio, "in attesa di bonifico" a pagamento ricevuto) ma vorrei tracciarlo subito, al momento dell'acquisto.

    Pensavo che modificando le impostazioni degli stati di Prestashop potessi risolvere ma non è stato così.

    Idee?

    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao Christian, primo consiglio è porre questo quesito agli sviluppatori del modulo (visto che in teroia hai assistenza). Seconda cosa che farei in caso di risposta negativa è inviare la transazione con GTM a GA solo ed esclusivamente nel caso di bonifico.
      Ovviamente poi dovresti togliere la parte di invio transazione quando cambi stato :)

      Fammi sapere!

    • Ciao Matteo, ho inserito l'hook come descritto, ma in realtà il modulo sembra non codificare ancora i datalayer. Dovrei vederli visibili al di là di inserire i monitoraggi, vero? perchè continuo a non vederli nelle pagine di checkout....

      • Ciao Claudia,

        dall'email che mi hai mandato so che hai risolto! Se hai ancora dubbi, scrivi pure! :D

    • Ciao Claudia,

      sì devi abilitare l'enhanced e-commerce, soprattutto se hai un e-commerce e vuoi gestire valori come il prezzo, l'id, ecc. Gli altri parametri dipendono dalla strategia di marketing attuati da una azienda. Se si hanno delle campagne di Adwords attive, abiliterei i parametri di Adwords e quelli di remarketing, potrebbero renderti tutto più semplice. L'UID tracking assegna lo User ID agli utenti che si loggano all'interno del sito, quindi ti consiglio di attivarlo se è il tuo caso.

      Fammi sapere :)

    • Inoltre Matteo,
      è necessario inserire l'hook nell'header.tpl anche se ho già installato il GoogleTagManager?

      • Ciao Claudia,

        sì nelle raccomandazioni dice di inserire l'hook all'interno dell'header.tpl :)

  • Ciao Matteo,
    Sto usando per la prima volta GTM per collegare Analytics a un e-commerce in Prestashop.
    Il codice è stato inserito nella pagina e mi rileva tutti i rapporti tranne le conversioni, nonostante in amministrazione abbia abilitato il tracciamento dell'e-commerce.

    Su Prestashop è stato integrato il modulo di Analytics, cosa devo fare per tracciare gli acquisti?

    Ti ringrazio intanto per tutte le dritte utili sul tuo sito ;)

  • Ho un'altra domanda, bisogna accedere a prestashop tramite FTP per poter inserire il codice? Se si, quali sono i passaggi? Grazie

    • Credo tu possa farlo da backend ma dipende dai template. L'alternativa è FTP e i passaggi sono come qualsiasi modifica file da FTP. L'importante è che tu prenda il file che contiene la gestione dell'head e body (non ricordo ora).

  • Ciao Matteo, dove occorre inserire il codice di GTM all'interno di Prestashop, senza utilizzo di moduli?
    Deve essere messo nella parte più alta dell'head e all'inizio del body come si fa con Wordpress?

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: E-commerce

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago