Glossario

Glossario: Override (su Google Tag Manager)

Avrai notato un simpatica dicitura nei Tag relativi a Google Analytics in Google Tag Manager:

“Abilita l’override delle impostazioni in questo Tag”.

E cioè??

Allora, andiamoci un po’ alla larga. In inglese “override” vuol dire “escludere” o “disabilitare”.

E quindi che c’entra tutto ciò col Tag? Che impostazioni devo disabilitare? E perchè?

Ebbene, si riferisce nient’altro che alla variabile delle impostazioni di Analytics che dovresti selezionare nel campo appena sopra.

“Abilita l’Override” sta dicendo solamente di disabilitare alcune delle impostazioni di quella variabile per sovrascriverle con altre a tua scelta.

Come avevo scritto nella guida che ti ho linkato su, questa variabile serve appunto a importare determinati set di impostazioni che tu hai predefinito, senza doverli reimpostare ogni volta.

Se vuoi importare tutto il set di impostazioni, ma con delle eccezioni, dopo aver selezionato la variabile delle impostazioni che ti serve puoi selezionare Abilita l’Override e implementare sotto le modifiche che vuoi apportare a quella configurazione.

D’altra parte, se non vuoi selezionare nessuna Variabile delle impostazioni di Google Analytics, abilitare l’override ti serve per implementare le impostazioni personalizzate che vuoi tu.

Visto? Era molto semplice 😀

Alla prossima guida e… Buona Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago