Glossario

Glossario: Open Graph di Facebook

Ti hanno detto che il futuro è nell’Inbound Marketing e che “Content is King”.

Hai passato ore e ore a fare ricerche per scrivere un articolo originale e di valore per il tuo sito e adesso giustamente vuoi condividerlo sulla tua pagina Facebook.

Incolli l’URL, pubblichi il post e… che succede? L’anteprima del tuo fighissimo articolo si presenta malissimo sull’Homepage di Facebook: il titolo è sbagliato, la descrizione non è quella che volevi, l’immagine (ommioddio) non ne parliamo… una roba oscena! Che fare?

Niente paura: per fortuna dal 2010 Facebook ha implementato Open Graph, per la precisione l’Open Graph Protocol.

Questo Protocollo permette di rappresentare le pagine web sotto forma di oggetti per Facebook, suggerendo alla piattaforma social come mostrare le informazioni provenienti da pagine di siti esterni.

Queste informazioni vengono comunicate tramite meta-tag aggiunti nell’<head> della pagina contenenti i meta-dati che vogliamo trasmettere. Concentriamoci su quelli più utili in questo caso, anche se ce ne possono essere molti altri.

  • og:title conterrà il titolo del post. Se non lo specifichi Facebook prenderà in automatico il titolo SEO della pagina. Numero di caratteri suggeriti: fra i 60 e i 90. Esempio:
<meta >
  • og:type descrive la tipologia di oggetto. "article" in questo caso può andare bene, se si tratta di un'articolo sul tuo blog, ma qua trovi una lista di possibili type che aiuterà Facebook a categorizzare il tuo contenuto.
<meta >
  • og:description consiste appunto nella descrizione dell'oggetto. Numero di caratteri suggeriti: intorno ai 200.
<meta >
  • og:site_name rappresenta il nome del sito web che contiene l'oggetto.
<meta >
  • og:image è l'URL dell'immagine. E' una delle cosa più interessanti da poter cambiare, perché in questo modo sarai esattamente tu a decidere quale immagine dovrà apparire nell'anteprima del post su Facebook. E l'immagine è un bel biglietto da visita per il tuo contenuto di qualità, sarà fondamentale per attrarre visitatori sul tuo sito!
    Dimensioni consigliate: 1200x627 pixel.
<meta >
  • article:publisher comunica dove verrà pubblicato l'oggetto.
<meta >
Bene.

Come si fa a implementare questi meta-dati?

Su molti CMS puoi tranquillamente installare dei plugin. Su WordPress SEO by Yoast ti permetterà di farlo ad esempio.

LINK UTILI:

 

Matteo Zambon

View Comments

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: FacebookSEO

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago