I più nerd diranno che si tratta del linguaggio di programmazione per addestrare i bot, in realtà….
MQL è un acronimo che sta per “Marketing Qualified Lead” (in italiano, “contatto qualificato per il marketing”).
Quindi, non prendere un colpo: in questo glossario ti parlerò ancora una volta di lead e non di bot e programmazione 😉
Il Marketing Qualified Lead è un lead ritenuto più qualificato nel diventare un cliente rispetto ad altri lead.
Ma a chi spetta fare questa valutazione?
È l’azienda stessa a gettare le basi per riconoscere un contatto qualificato per il marketing: ovviamente, il tipo di cliente ideale varia da azienda ad azienda; di conseguenza, anche le strategie di marketing saranno cucite su misura rispetto al profilo e agli obiettivi di business.
Le aziende — e più nello specifico il marketing team — si servono della Lead Intelligence per riconoscere un MQL e attribuire eventualmente il Lead Scoring.
Ok, te la faccio semplice va 🙂
Funziona così.
Esaminando il comportamento online (la Lead Intelligence), è possibile identificare se il lead ha le carte in regola per diventare un cliente (un MQL, appunto) e attribuire una valutazione delle sue caratteristiche comportamentali in termini di punteggio (il Lead Scoring).
Premesso che un MQL per la PincoPallino Spa non è detto che lo sia anche per la TizioCaio Srl, ci sono tuttavia dei dati di Lead Intelligence che denotano un effettivo interesse per il brand da parte del lead.
E tipicamente sono: le visite alle pagine web del sito, la frequenza e la durata delle sessioni, i download dei Lead Magnet, l’invio di un form di contatto, il tasso di apertura delle newsletter.
Tutti eventi tracciabili con Google Tag Manager. Lo ricordo per chi fosse nuovo da queste parti 😉
E già che ci sono (e visto che oggi mi sento particolarmente generoso), ti lascio i link alle mie guide per tracciare gli eventi di Lead Intelligence che ti permetteranno di scovare il tuo MQL.
A presto e, come sempre, buon Tag!
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