Se sei interessato ai modelli di attribuzione di GA4 leggi questa guida: Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report
I Modelli di attribuzione sono delle regole che determinano a quale canale è assegnata una conversione.
Puoi assegnare i seguenti Modelli di attribuzione alle conversioni:
Puoi accedere allo “Strumento confronto modelli” in Google Analytics, andando su Conversioni > Attribuzione > Strumento confronto modelli.
Supponiamo ad esempio che un utente visualizzi un annuncio Google Ads riguardante il tuo servizio, vi clicchi ed entri nel tuo sito senza però effettuare una conversione (visita a pagamento).
Lo stesso utente torna nuovamente dopo qualche giorno, scrivendo il nome del tuo sito su Google e cliccando su uno dei risultati della SERP: si tratta quindi di una visita organica.
Lo stesso utente torna qualche giorno dopo ma scrivendo direttamente l’URL del tuo sito web, questa volta converte (visita diretta).
Senza contare poi il fatto che ci sono differenze sostanziali nei metodi di attribuzione fra i vari strumenti di monitoraggio. Ecco ad esempio Google Ads (ex AdWords) e Google Analytics a confronto:
Ecco perché spesso i dati sulle due piattaforme non coincidono.
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Ciao Matteo,
Ho un dubbio riguardante l'esempio dell'utente che visita il sito tramite i 3 modi diversi:
la conversione viene effettuata durante la seconda visita dell'utente?
Leggendo le righe successive sembra invece che venga effettuata alla 3° visita.
Grazie
Ciao Alberto, c'era un non di troppo nell'esempio. Ho aggiornato mettendo anche il link alla nuova guida su GA4: https://dev.tagmanageritalia.it/modelli-attribuzione-ga4-come-funzionano-quali-utilizzare-come-analizzare-dati/
Buon GA4 :)