Glossario

Glossario: Metodo di Trasporto Beacon

Ti sei mai chiesto come vengono raccolti i dati passati a Google Analytics? Con Google Tag Manager che opera “dietro le quinte” è interessante capire cosa accade.

Scommetto che un po’ di curiosità ti è venuta, eh? 😉

Se utilizzi Google Tag Manager o se hai inserito lo snippet di codice (gtag.js o ga.js), devi sapere che ci sono tre metodi per inviare le hit.

1° metodo: Image object

Si tratta di una richiesta fatta sfruttando un image object, che riceve tutti i parametri in query string.

In altre parole viene utilizzato un’immagine html con l’URL www.google-analytics.com e gli vengono passati tutti i parametri necessari al protocollo di misurazione.

2° metodo: XMLHttpRequest object

La richiesta viene eseguita con una chiamata AJAX asincrona. Uh, se non ti ricordi cos’è una richiesta Ajax ecco il Glossario 🙂

3° metodo: beacon

Terza possibilità: il metodo di trasporto beacon. È stato introdotto da poco e sfrutta la nuova funzionalità navigator.sendBeacon() del browser.

Di default analytics.js utilizza il metodo di trasporto che gli sembra più opportuno per inviare le hit.

I primi due metodi, però, condividono lo stesso problema: le hit non vengono trasmesse se sta avvenendo un cambio pagina; potrebbe essere il caso del click di un link esterno o l’invio di un form.

In questi casi, c’è il rischio che la richiesta non venga presa in considerazione dal browser e ciao ciao dati!

Il metodo navigator.sendBeacon, invece, presenta una nuova caratteristica di HTML che risolve questo intoppo.

Un’altra buona notizia è che, se il browser dei tuoi utenti supporta il navigator.sendBeacon, puoi specificare ‘beacon’ come metodo di trasporto di default, senza doverti preoccupare del mancato invio delle hit.

Ecco come passare questa informazione con gtag.js o ga.js.

// Updates the tracker to use `navigator.sendBeacon` if available.
ga('set', 'transport', 'beacon');

Con Google Tag Manager, possiamo impostarlo in questo modo.

Di recente Google ha dichiarato che in futuro il beacon potrebbe diventare il metodo di default e, nel caso che non sia supportato dal browser, verranno utilizzate le modalità esistenti.

LINK UTILI

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago