Categories: Glossario

Glossario: JSON-LD

JSON-LD è un metodo con il quale è possibile eseguire il markup delle pagine web, in alternativa ai microdati. Può essere utilizzato ad esempio per inserire i Rich Snippets.

Per definire i dati con il metodo JSON-LD è necessario inserire un elemento JavaScript (tipicamente nella sezione <head>) della pagina web di riferimento.

Il vantaggio dell’utilizzo di JSON-LD è che la sintassi è molto più semplificata ed intuitiva, in questo modo ci sono meno rischi di errore.

Ecco un esempio di codice:

    <script type=”application/ld+json”>
    {
      “@context”: “http://schema.org”,
      “@type”: “Organization”,
      “url”: “http://www.example.com”,
      “logo”: “http://www.example.com/images/logo.png”
    }
    </script>

Per maggiori dettagli ecco l’articolo di Wikipedia su JSON-LD e l’articolo sulla Guida per sviluppatori di Google sul JSON-LD

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao, inserisco questo script ma mi da sempre un'errore perchè?
    ti sarei grato per l'aiuto

    {
    "@context": "http://schema.org",
    "@type": "Organization",
    "url": "http://xxx.it",
    "contactPoint": [
    { "@type": "ContactPoint",
    "telephone": "+39-00000",
    "contactType": "customer service"
    }

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: SEO

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago