Glossario

Glossario: Hostname

L’Hostname è un nome attribuito ad un specifico computer per distinguerlo dagli altri connessi alla rete.

Sarà capitato anche a te di connetterti alla rete e di vedere dispositivi con nomi come “PC Mario Rossi”, “Laptop grigio”, “Mio PC”.

Il nome che assegniamo ai dispositivi serve per trovarli più facilmente all’interno della rete, in quanto il loro vero “nome” è composto da un indirizzo IP formato da numeri.

Ciò si applica anche ai siti internet.

Per accedere ai siti internet utilizziamo una URL, ad esempio “dev.tagmanageritalia.it”.
Questa URL è definita anche Hostname perché ogni sito web che navighiamo è collegato tramite un IP ad un computer o ad un server che ospita il sito.

Nei siti web, gli Hostname sono composti da due parti: il nome locale (www) e il nome del dominio (tagmanageritalia.it) separati da un punto.

Questi nomi hanno delle restrizioni sulla scrittura: gli unici caratteri che si possono usare sono i caratteri alfabetici, alfanumerici e i trattini (-).

Come faccio a vedere l’Hostname del mio computer Windows?

Non c’è cosa più semplice! In una manciata di secondi potrai già visualizzarlo sullo schermo.

Per trovare il tuo Hostname, ti basta aprire il prompt dei comandi di Windows, scrivere “hostname” e premere Invio: il risultato che vedrai è il “nome virtuale” del computer che stai utilizzando.

Nel caso non sapessi come aprire il prompt di comandi, non ti preoccupare: te lo spiego io.

Ti basta premere il tasto Windows e digitare “Prompt dei comandi” oppure, se hai Windows in inglese, scrivi “Command Prompt”.

Come faccio a vedere l’Hostname del mio Mac?

Nel caso tu possieda un Mac, per vedere il tuo Hostname, ti basta cliccare sull’icona a forma di mela in alto a sinistra. Dal menu che ti comparirà, scegli “Preferenze di sistema” e clicca “Condivisione”.

Vedrai una barra con scritto “Nome computer” e, al suo interno, il tuo Hostname.

Spero che questa informazione ti possa tornare utile.
Lascia un commento qui sotto se avessi domande al riguardo 🙂

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago