Categories: Glossario

Glossario: Google Tag Assistant

Google Tag Assistant è un’estensione del browser Chrome, installabile a questo link. Ogni buon marketer che utilizzi i prodotti Google può trovare interessante questo strumento.

La funzionalità di Tag Assistant è quella di verificare la presenza di snippet di codice di tracciamento nelle pagine web che si visitano. Attualmente sono supportati i seguenti prodotti:

Una volta installata l’estensione, vedrai comparire l’icona di Google Tag Assistant a lato della barra di ricerca, che indica lo stato della pagina che stai visualizzando:

Da questo momento Tag Assistant è attivo e sarà in grado di tracciare la presenza di tag nelle pagine web che visiterai.

Quando visiti una pagina che presenta dei tag, l’icona cambierà, mostrando il numero di tag trovati. Cliccando l’icona, si aprirà una finestra con i dettagli.
Di seguito, ad esempio, i tag trovati nelle pagine di tagmanageritalia.it:

Ogni colore dell’icona di Tag Assistant ha un significato:

  • Grigio: non è stato trovato alcun tag
  • Verde: è stato trovato almeno un tag. Il numero all’interno dell’icona indica quanti tag sono stati rilevati
  • Blu: ci sono dei suggerimenti per migliorare i tag presenti nella pagina
  • Giallo: è presente un tag con dei problemi
  • Rosso: è presente un tag con dei problemi più gravi

Nuova funzionalità Record

E’ stata da poco aggiunta (agosto 2015) all’estensione la nuova funzionalità “Record”. Con questa funzione è possibile registrare il proprio comportamento in un sito, per avere a disposizione un report relativo alle varie pagine visitate: tempo di caricamento delle pagine, tag rilevati ed informazioni su questi tag.

Ti consiglio vivamente di usare questa estensione, ti aiuterà a capire se i tag che implementi sono corretti.

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago