Google Tag Assistant è un’estensione del browser Chrome, installabile a questo link. Ogni buon marketer che utilizzi i prodotti Google può trovare interessante questo strumento.
La funzionalità di Tag Assistant è quella di verificare la presenza di snippet di codice di tracciamento nelle pagine web che si visitano. Attualmente sono supportati i seguenti prodotti:
Una volta installata l’estensione, vedrai comparire l’icona di Google Tag Assistant a lato della barra di ricerca, che indica lo stato della pagina che stai visualizzando:
Da questo momento Tag Assistant è attivo e sarà in grado di tracciare la presenza di tag nelle pagine web che visiterai.
Quando visiti una pagina che presenta dei tag, l’icona cambierà, mostrando il numero di tag trovati. Cliccando l’icona, si aprirà una finestra con i dettagli.
Di seguito, ad esempio, i tag trovati nelle pagine di tagmanageritalia.it:
Ogni colore dell’icona di Tag Assistant ha un significato:
Nuova funzionalità Record
E’ stata da poco aggiunta (agosto 2015) all’estensione la nuova funzionalità “Record”. Con questa funzione è possibile registrare il proprio comportamento in un sito, per avere a disposizione un report relativo alle varie pagine visitate: tempo di caricamento delle pagine, tag rilevati ed informazioni su questi tag.
Ti consiglio vivamente di usare questa estensione, ti aiuterà a capire se i tag che implementi sono corretti.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…