Glossario

Glossario: Google Data Studio

Qual è il problema più grande di Google Analytics agli occhi del cliente?

Tracciare tutto? – mmm no.
Configurare tutto alla perfezione? – Nemmeno.

E quindi?

Pensaci bene. Credo tu lo faccia ogni mese. Sì, forse hai capito. Al cliente interessano i risultati che porti sotto forma di report mensile.

Il problema (fino a qualche tempo fa) è che dovevi fare tutto manualmente per portare qualcosa di decente.

Ma ora non è più così 🙂

Infatti, per la gioia di tutti coloro che erano alle prese con la creazione di reportistiche da mostrare al cliente diventa tutto più semplice grazie a Google Data Studio.

Data Studio permette di collegare diversi data entry (tra cui ovviamente Google Analytics 4, Google Ads, ma anche Big Query o database MySQL) e puoi creare direttamente online dei report che si aggiornano in modo dinamico. Inoltre potete inserire immagini, didascalie… il tutto in modo semplice e intuitivo.

Puoi condividere con il cliente il documento online (con la stessa logica dei documenti di Google Drive) e inserire dei filtri dinamici (ad esempio la data). In questo modo ti basterà creare una sola volta il documento.

Non è fantastico?

In gergo si chiama tool di “Data Visualization“.

Esistono anche dei template di esempio. Eccone uno:

Ecco qui un breve video

Scopri in 5 minuti le potenzialità di Google Data Studio 🙂

41 Minuti di implementazioni

Qui trovi un video del canale ufficiale di Google Analytics:

 

Link utili

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Sto googlando da un po' ma tutorial degni di nota non ne ho trovati: sapresti indicarmi un tutorial in italiano di google data studio? grazie.

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago