Glossario

Glossario: Google AdSense

Con molta probabilità avrai già sentito parlare del circuito di Google AdSense, ovvero la piattaforma che permette di guadagnare attraverso i banner pubblicitari. In sostanza, se sei proprietario di un sito web, puoi offrire uno spazio all’interno delle tue pagine e permettere al circuito di Google AdSense di inserire banner pubblicitari. In cambio di cosa? Di un benefit economico! In pratica Google ti paga se gli utenti cliccano quei banner.

Ovviamente esistono una serie di configurazioni che ti permettono di gestire tipologia, categorie e altri parametri inerente ai banner pubblicitari.

Questo servizio di Google è complementare al circuito di Google AdWords Display, ovvero il servizio dove gli inserzionisti pagano per mostrare la loro pubblicità. Quindi, di fatto, sono i soldi che gli inserzionisti investono su AdWords che alimentano il servizio di AdSense.

Ricorda però che il numero di utenti restii a banner pubblicitari è in continua crescita e il trend di installazione di plugin come AdBlock è in aumento.

Link utili:

Matteo Zambon

View Comments

  • Buongiorno complimenti per il sito. Volevo chiedete ma se non utilizzo google tag manager ho problemi con adsense?

    • Ciao Antonio, no. Sono completamente slegati a livello di "problemi". Puoi implementare Adsense con o senza GTM :)

      A presto!

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago