Glossario

Glossario: Goo.gl

Goog.gl, cioè Google URL Shortener, è stato un famosissimo servizio di Google che serviva per accorciare i link, esattamente come fa Bit.ly.

Parlo al passato (sigh sigh) perché il 30 Marzo 2018 Google ha ufficialmente chiuso il supporto e ha avvisato gli utenti che nel Marzo del 2019 lo chiuderanno definitivamente 🙁

Goog.gl è stato lanciato nel 2009, durante un periodo in cui stavano spopolando i microblogging come Twitter. Per moltissimi anni si è dimostrato un valido alleato di chiunque condividesse link online ed è stato uno degli URL Shortener più utilizzati. Io l’ho usato tantissimo! 🙂

 

La bellezza di questo strumento gratuito stava proprio nel fatto che con un semplice click si potevano ridurre drasticamente i caratteri degli URL, rendendone più facile l’inserimento nei post, la condivisione nei social e l’invio tramite mail.

Ma non solo!

Dalla schermata principale si poteva visualizzare una tabella, scaricabile in CSV, che riportava gli URL originali, la data di creazione dello Short URL, il link accorciato e le statistiche dei click sull’URL. Inutile dirti che la parte dei dati analitici ovviamente era quella che preferivo 🙂

Ma, ahimè, Google ha deciso di destinare le sue risorse in termini di sviluppo ad altri strumenti, come Firebase Dynamic Links (FDL), un prodotto dedicato alle app.

Per fortuna ci sono molti altri strumenti per abbreviare gli URL, oltre a Bit.ly infatti c’è Polr, TinyURL, URL Shortener by Zapier…

E tu, che strumento usi per rendere i tuoi URL più corti e comprensibili?
..Scrivimelo nei commenti!

 

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago