Quante volte, nell’ambito del marketing online, hai sentito parlare di Funnel di vendita (o Sales Funnel)? Ma cosa si intende esattamente con questa parola?
Funnel significa “imbuto“. Immagina la forma di un imbuto, appunto: una grande bocca che si stringe fino a terminare in un piccolo foro. Questa non è altro che una metafora per descrivere ciò che dovresti fare con gli utenti per avere successo nel marketing online: nella bocca dell’imbuto devi rivolgerti a loro, poi coinvolgerli, ottenere dei lead, che si trasformeranno in prospect fino a convertirli in clienti – alla fine dell’imbuto.
Il Funnel, sia nella vendita online che offline, consiste sostanzialmente in tutti i processi che si applicano dal primo contatto con un potenziale cliente fino alla vendita.
All’inizio saranno molti gli utenti che entreranno in contatto con te o con la tua azienda, attraverso diversi canali, ma solo alcuni proseguiranno allo step successivo della conversazione. Lo stesso avviene per chi ha accettato di continuare la “conversazione” con te, via via così fino a quando avrai solamente contatti di utenti realmente e profondamente interessati al tuo servizio o prodotto e, successivamente, rimarrà solo chi ha proseguito fino al termine del processo di vendita effettuando l’acquisto: il tuo nuovo cliente!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Buongiorno vorrei acquisire competenze per diventare uno specialista di AD Fb e Google.
Considerata la mia scarsa conoscenza della materia, da dove mi suggeriresti di cominciare e quale percorso (libri,video, ecc...) che possa rendermi operativo in tempi ragionevolmente brevi ? Grazie. Maurizio
Ciao Maurizio ti consiglierei il libro: https://club.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager-per-chi-inizia-terza-edizione/ e poi l'iscrizione al Club: https://club.tagmanageritalia.it/shop/
Se vuoi approfondimenti, inviaci pure una email a help@tagmanageritalia.it :)
PS: Ti consiglio anche i corsi dell'academy: https://dev.tagmanageritalia.it/certificazione-google-tag-manager-ecco-come-ottenerla/
A presto!