Glossario

Glossario: Formazione Google Tag Manager e Google Analytics

Hai presente il detto: “paese che vai, usanza che trovi”?
Adattato al mondo digital, potrebbe suonare così: “piattaforma che vai, formazione (e certificazione) che trovi”.

Avrai già intuito che voglio parlarti di corsi e certificazioni; nello specifico, per Google Analytics e per Google Tag Manager (ovviamente!).

Il modo migliore per certificare le proprie competenze è sicuramente seguire un corso di formazione, superare l’esame e ottenere una certificazione ufficiale.

Ma a volte l’ostacolo più grande non è lo studio in sé, ma la mancanza di corsi professionali e di materiali didattici.
Per Tag Manager, ad esempio, Google prevede soltanto un corso, e quindi siamo costretti a guardarci intorno, se vogliamo proseguire gli studi in questo àmbito.

Ma te ne parlo in seguito.

Ecco una panoramica dei corsi offerti da Google.

Google Analytics Academy

Analytics Academy: for beginners, advanced, power users, getting started with 360, introduction to Data Studio

Per l’analisi e la gestione dei dati, Google ha messo in piedi un iter formativo ben strutturato che va dal corso per chi è alle prime armi, fino al corso per utenti avanzati.
Si tratta della Analytics Academy, composta da ben 6 corsi.

I corsi sono frequentabili online gratuitamente; partono dalle basi fino ad arrivare ad argomenti avanzati.

Piccola nota: quando accedi all’Academy, imposta sempre la lingua inglese: troverai dei corsi in più, disponibili solo in inglese.

I percorsi formativi disponibili sono:

  • Google Analytics for Beginners
  • Advanced Google Analytics
  • Google Analytics for Power Users
  • Getting Started With Google Analytics 360
  • Introduction to Data Studio
  • Google Tag Manager Fundamentals

Eh sì, hai letto bene “Google Tag Manager Fundamentals”. Attualmente non esiste un corso di Google su Tag Manager che non sia basic.

Da un lato mi piange il cuore, ma dall’altro questa mancanza mi ha permesso di creare il Club Tag Manager Italia, la piattaforma di apprendimento online per gli utenti avanzati di Google Tag Manager.

Pianti a parte, torniamo a noi.

Per ogni corso, ci sarà un esame finale da superare per ottenere la certificazione.
Ah, una cosa molto importante: le certificazioni scadono (come il latte, sì).

Le certificazioni dei corsi della Analytics Academy sono valide per 24 mesi. Quindi, devi ripetere l’esame ogni due anni se vuoi continuare a mantenere valida la tua certificazione.

Ovviamente, i certificati sono scaricabili e condivisibili sui social network (spammali su tutti i tuoi profili: alla fine è un certificato rilasciato da Google, non da Panucci’s Pizza! 😅).

Google Tag Manager Fundamentals

E per chi vuole padroneggiare Google Tag Manager? Google ha messo in piedi sono un corso basic?

La risposta è purtroppo sì.

Questo corso era stato lanciato nel 2015 (al rilascio della seconda versione di Google Tag Manager); poi, nel 2016 è stato eliminato. E non se n’è vista traccia fino al 2019.

Infatti, a gennaio 2019, il colpo di scena: il corso è magicamente riapparso! Yuppieeeee!

In realtà, è semplicemente la copia del corso precedente: tutte le schermate e i riferimenti hanno la vecchia interfaccia (buuuuu!).

A parte questo, è un corso molto valido per imparare le basi del funzionamento di GTM.

Come per i corsi di Analytics, anche per “Google Tag Manager Fundamentals” dovrai affrontare l’esame e otterrai la certificazione ufficiale (con una validità di 24 mesi).

E se tu volessi ottenere la certificazione come utente avanzato di Google Tag Manager?

In questo caso, devi svincolarti da Google e dai certificati ufficiali: tutti i corsi avanzati su GTM sono tenuti da altre compagnie.

Ed è qui che entra in scena il Club Tag Manager Italia.

Se sei nuovo da queste parti, ti spiego in cosa consiste.

Il Club Tag Manager Italia è il primo club online al mondo dedicato agli utenti avanzati di Google Tag Manager.

Tutti i membri del Club seguono un percorso formativo teorico e pratico, che va dagli argomenti più semplici fino alle implementazioni più complesse.

Ed è proprio grazie al Club che ho finalmente creato la possibilità di ottenere un attestato sulle competenze acquisite su GTM durante il corso.

Ovviamente anche io ho previsto un esame (he-he credevi di scamparla?).
L’esame consiste in una prova pratica che dovrai svolgere in un determinato lasso di tempo. Il tutto viene supervisionato e verificato direttamente da me.

E se ti stai chiedendo se sono severo, la risposta è ovviamente sì!
Immaginami come il professor Piton di Harry Potter 🙂

Attualmente, il Club Tag Manager Italia è chiuso, proprio perché devo dedicare il mio tempo a tutti i membri attuali, ma puoi iscriverti alla lista di attesa, così non appena aprirò altre sessioni sarai il primo a essere avvisato.

Per iscriverti alla lista di attesa ti basta cliccare sul pulsante qui sotto e compilare il modulo: 

Iscriviti alla lista di attesa

Se vuoi avere informazioni più approfondite sulle certificazioni di Google, leggi il mio articolo Certificazione Google Tag Manager: come ottenerla.

Per dubbi o domande, scrivimi nei commenti qui sotto.

A presto e buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago