Glossario

Glossario: fbclid (Facebook Pixel e Cookie)

Dal 24 di Ottobre 2018 (giorno più, giorno meno) Facebook ha introdotto una variazione sul metodo con cui traccia gli utenti con il suo Pixel Facebook.

Probabilmente ti ricorderai tutto il bordello derivato da Apple che con Safari ha introdotto l’ITP (Intelligent Tracking Prevention), bene diciamo che da ora pure Facebook è corso ai ripari dopo Google e Microsoft (Bing).

Quindi in parole povere che succede?

Succede che il Pixel di Facebook usa dei cookie di prima parte (1st party cookies) dove verranno salvati i dati relativi ai tracciamenti.

Nel dettaglio avviene questo. Quando tu clicchi un qualsiasi link da Facebook avrai una cosa simile a:

dev.tagmanageritalia.it/?fbclid=IwAR0QQ3wi5oDz0ezvP2n5uXa3RhiEbAR21jSq9TmaTFNy1_R5oayWL5Fj4mA

Verrà passato un parametro che permetterà a Facebook di indicare al Pixel le informazioni necessarie per tracciare meglio l’utente.

Quali sono i nuovi cookie e cosa fa fbclid

I nuovi cookie sono:

_fbp: questo cookie contiene un ID univoco dell’utente (un po’ come il caro vecchio _ga di Google Analytics)

_fbc: questo cookie sarà configurato solo se l’utente è atterrato nella pagina e nell’URL è presente il bellissimo e nuovissimo parametro fbclid. Il cookie avrà come valore il click ID che sarà usato da Facebook per dire al Pixel “Hei, sto provenendo dalla piattaforma di Facebook! Sii felice e tracciami!”.

Ah, ovviamente dovresti leggermente aggiornare la tua policy dei cookie (grazie GDPR ne sentivamo il bisogno).

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, ho installato su un mio sito il Customer Chat Facebook Messenger plugin tramite l'integrazione ufficiale FB per Wordpress. Succede che quando un utente nuovo nuovo (del quale con Iubenda non ho ancora raccolto il consenso per i cookie) atterra sul sito, il cookie _fbp di Facebook (del quale hai già parlato) viene stampato subito subito, tu forse diresti "senza passare dal Via", senza attendere che l'utente dia il consenso implicito o meno. Il cookie viene stampato sul dominio del mio sito, non su http://www.facebook.com.
    Nel plugin di integrazione FB customer chat-WP non c'è nulla di configurabile perchè _fbp adotti maniere migliori, Credo di dover disinstallare via plugin di integrazione FB customer chat -WP e reinstallare via GTM. Così potrei soggiogare l'intero customer chat plugin FB all'attivatore "Consenso Dato". Quest'ultimo, guardando le variabili del dataLayer gestite da Iubenda, funziona già egregiamente per gli altri tags che ho in pagina, eseguendoli solo nel momento in cui il consenso Iubenda c'è (oppure se c'era già da visite precedenti): ne è testimone l'anteprima di GTM. Ho due domande: secondo te il fatto che _fbp venga stampato prima del consenso potrebbe essere considerato a norma? Se no, hai da consigliarmi qualcosa sulla soluzione che ho pensato o su altra soluzione? Se tu potessi darmi la tua opinione te ne sarei super grato. Grazie in ogni caso, Claudio.

  • Ciao Matteo,
    spero tu possa aiutarmi. In pratica ho condiviso il link di un sito su fb, ma quando ci vado a cliccare, e mi apre un'altra finestra con il link+ fbclid etc., non mi il video.
    Se cancello tutto l'fbcd e lascio il link originale il video riparte

    • Ciao Paolo, il problema è sicuramente legato ad una configurazione tecnica lato server. Quel parametro non fa caricare l'iframe di youtube. Dovresti sentire il programmatore o l'agenzia che ti segue il sito e farglielo presente. A volte capita che dei parametri in URL (in questo caso hai avuto la sfortuna che sia fbclid) diano dei problemi di funzionamento.
      Devi farlo sistemare dai programmatori, non ci sono tante altre soluzioni :)

      A presto!

  • scusate ma perchè se condivido un certo link di un mio sito di una pagina interna su facebook, poi cliccando da facebook invece di andare al link esatto, mi reindirizza sulla homepage del sito linkato anche quando era linkata una pagina interna e non la homepage??

    • Ciao Francesco, non saprei dovrei vedere il link che ha facebook per dirtelo. Le motivazioni potrebbero essere che (ad esempio) il valore fbclid che ci aggiunge ti fa fare un redirect nell'homepage.

      Riesci a mostrami l'esempio?

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    c'è modo, dall'url contentente il paramentro fbclid che mi trovo su analytics, di risalire al profilo o pagina che ha condiviso l'articolo del mio sito?

    Grazie

  • Ciao Matteo,

    una domanda in merito a fbclid su analytics.

    Come mai la maggior parte delle pagine che hanno tale estensione risultato avere come durata sessione media 00:00:00?

    E risultano anche provenire da città quali New York-Calcutta-Silicon Valley.

    Grazie per l'attenzione.

    saluti
    Damiano

    • Ciao Damiano, credo siano bot o utenti non interessati. Se il tempo medio è 0 significa che non hanno fatto cambi pagina o scatenato eventi (se hai configurato degli eventi).

      A presto!

  • scusa ma perchè se sullo stesso sito ci vai, sempre passando da facebook, ma con un cellulare e non da pc, ci arrivi e il paramentro clid sulla stringa non viene messo?

    • no matteo. non l'ho notato dal tuo sito, l'ho sperimentato in prima persona :-) praticamente se vado su un certo sito da pc mi appare "pagina non trovata", se ci vado dal mio cellulare invece funziona... allora la domanda è questa, poichè è il sito di un amico, come può fare il mio amico per evitare che chi vuole accedere al suo sito da pc ottenga una pagina bianca o la dicitura pagina non trovata? il barbatrucco dove lo deve inserire?
      grazie mile

      • Uh, il problema è nella configurazione del server e cache della pagina. Non c'entra GTM è proprio un altro problema.
        Avevo capito male io ;)
        Consiglio di sentire il suo IT o hosting.
        A presto!

    • Abbiamo un problema, con ?fbclid= ed il resto i link dei siti esterni condivisi su facebook, non sono più raggiungibili da chi è loggato nel social network, quindi diventano inutili, oltre che dannoso per chi ci lavora pure, perchè l'utente si ritrova su di una pagina bianca, ora come si risolve questo problema, esiste una soluzione da configurazione di facebook?

      • Ciao, non è possibile da fb gestirlo. Ti consiglio caldamente di capire perché il tuo sito non risponde quando c'è il parametro fbclid.

    • Ciao Nick, cosa intendi? Non si può eliminare il fbclid che facebook ti mette se è questa la domanda.

  • Ciao Matteo
    tu scrivi "fbc: questo cookie sarà configurato solo se l’utente è atterrato nella pagina e nell’URL è presente il bellissimo e nuovissimo parametro fbclid"

    come faccio a sapere se il nuiovissimo parametro fblcid è presente nella pagina e nell'url?

    • Ciao Anotnio! Lo vedi perché nell'URL del tuo browser (come nell'esempio segnato in rosso) dovresti avere il parametro in querystring: dev.tagmanageritalia.it/?fbclid=IwAR0QQ3wi5oDz0ezvP2n5uXa3RhiEbAR21jSq9TmaTFNy1_R5oayWL5Fj4mA

      Fammi sapere se ora è più chiaro :)

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago