Categories: Glossario

Glossario: Errori in Google Tag Manager

Può capitare che, una volta implementato un Tag, visualizzi degli errori.

Questo possono riguardare diversi errori di implementazione: il nome di una variabile del Data Layer, errori dello script, posizionamento del Data Layer, errori di sintassi, eccetera.

Vediamoli nel dettaglio:

Data layer variable name in wrong case: “conversionID”
Data layer variable name in wrong case: “PageCategory”
Data layer variable name in wrong case: “pageSubcategory”
Data layer variable name in wrong case: “visitorId”

In questi casi, significa che probabilmente è stata scritta in modo errato l’istruzione al Data Layer. Infatti, il nome della Variabile o dell’Evento è case sensitive e va quindi scritta nel modo corretto (con le lettere maiuscole e minuscole corrette).

Ad esempio: se l’istruzione corretta è datalayer.push({“PageTitle”: “Home”}), essa restituirà un errore e non funzionerà se scrivi datalayer.push({“pageTitle”: “Home”}).

L’errore visualizzato ti indica dov’è l’errore: “conversionID”, “PageCategory”, “pageSubcategory”, “visitorId”.

<script> tag must not be included in a <flow:ifenabled>
<script> tag must not be included in a <ns:robots>
<script> tag must not be included in a <center>
<script> tag must not be included in a <dl>
<script> tag must not be included in a <footer>
<script> tag must not be included in a <form>
<script> tag must not be included in a <header>
<script> tag must not be included in a <i>
<script> tag must not be included in a <p>
<script> tag must not be included in a <section>
<script> tag must not be included in a <span>

In questi casi, probabilmente hai inserito il Tag di Google Tag Manager in una seziona sbagliata del codice HTML della pagina web. Ricorda che il Tag va inserito immediatamente dopo il tag di apertura del <body>.

Data layer needs to be above the container snippet

Significa che il Data Layer è stato aggiunto dopo lo snippet del contenitore. Devi inserire il Data Layer prima dello snippet del contenitore, altrimenti le variabili del Data Layer non saranno in grado di attivare i Tag al caricamento della pagina.

HTTP response code indicates tag failed to fire

Questo errore indica che è stato rilevato il Tag di Google Tag Manager nella pagina, ma non viene eseguito. Probabilmente, quindi, è stato implementato in maniera errata. Cancella il Tag di GTM dalla pagina, copialo nuovamente dal tuo account GTM ed inseriscilo immediatamente dopo il Tag di apertura del <body>.

Remove the “.” from your dataLayer name dataLayer.2_variables. It may cause issues with tracking.

Remove the “.” from your dataLayer name order.grand_total. It may cause issues with tracking.

Remove the “.” from your dataLayer name order.order_id. It may cause issues with tracking.

Remove the “.” from your dataLayer name order.shipping_charges. It may cause issues with tracking.

Remove the “.” from your dataLayer name order.sub_total_eu. It may cause issues with tracking.

Remove the “.” from your dataLayer name order.tax. It may cause issues with tracking.

Hai inserito un punto “.” all’interno del nome del Data Layer e questo può causare problemi di tracciamento. Togli il punto e salva le modifiche.

Tag is included in an iframe

Visualizzi questo errore se hai implementato il Tag di Google Tag Manager in un iframe. Ricorda che lo snippet di GTM deve essere inserito direttamente nel codice della pagina che vuoi tracciare, immediatamente dopo il Tag di apertura del <body>.

Non-standard implementation

E’ stata rilevata una richiesta ma non viene trovato alcun Tag di Google Tag Manager nella pagina. Verifica il corretto funzionamento del Tag con la modalità Debug/Visualizzazione in anteprima. In caso ci fosse qualche problema cancella ed inserisci nuovamente il Tag immediatamente dopo il Tag di apertura del <body>.

Multiple installations of Google Tag Manager detected

Sono stati rilevati due Tag di Google Tag Manager, e questo crea un conflitto. Installa solo un singolo snippet di GTM.

Invalid or missing account ID
Lo snippet non è stato implementato correttamente. Copia interamente lo snippet che trovi accedendo al tuo account Google Tag Manager in Amministrazione > Installa Google Tag Manager.

Data layer fields should be quoted

Il nome delle variabili incluse Data Layer dovrebbero essere inclusi tra le virgolette ” ” per evitare errori.

Consolidate your tags with Google Tag Manager.

 

Code found outside of <body> tag

Lo snippet di Google Tag Manager è stato implementato all’esterno della sezione <body> del codice sorgente della pagina web. Inserisci lo snippet immediatamente dopo il tag di apertura del <body>.

<script> tag must not be included in a <td>

<script> tag must not be included in a <div>

Lo snippet di Google Tag Manager deve essere implementato all’interno della sezione <body>, immediatamente dopo il Tag di apertura, non all’interno di altri Tag HTML della pagina.

Link utili

Ecco la guida ufficiale sugli errori di Google Tag Manager, è disponibile (per ora) solo in lingua inglese: https://support.google.com/tagassistant/answer/3207128?hl=en

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo.
    Ciao Matteo.
    Ho analizzato il mio sito con Google Tag Assistant e come errore mi restituisce "multiple installations of Google Tag Manger detected".
    Questo errore può influire sul conteggio delle sessioni?
    Mi spiego:
    il mio sito web presenta una HP e un menù di primo livello con caricamento di pagina, mentre le restanti pagine sono una SPA.
    Con GTM per tracciare le visualizzazioni di pagina della SPA ho utilizzato un History change trigger e su GA vedo visualizzate correttamente le pageview ma le sessioni non vengono registrate e sono a zero.
    Grazie!

    • Ciao Serena, l'errore è appunto perché stai usando una SPA. Corretto fare la gestione di history change e dovresti quindi avere i pageview. Sulle sessioni mi suona strano perché quando fai una pageview la sessione viene creata (quindi non possono essere a zero). Forse intendi che è a zero il tempo di permanenza sulla pagina? Che report stai guardando di preciso?

      Fammi sapere!

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago