Glossario

Glossario: Errore 410 (Gone)

Hai appena cambiato la struttura del tuo sito web e all’improvviso si è riempito di errori 404? ORRORE!

Sappiamo benissimo che questo non piace a Google e che può far male, malissimo alla tua performance SEO 🙁 Tanto più che non sono errori dovuti a non curanza, ma proprio anzi a degli aggiornamenti, che quindi dovrebbero essere positivi.

Prima di farti venire un’ulcera gastrica, sappi che c’è un modo per risolvere il problema. Sì.

Si usa il codice di stato HTTP 410 🙂

In pratica l’errore 410 (Gone) indica al motore di ricerca che un contenuto (URL e immagini, per esempio) è permanentemente non più disponibile e che quindi deve essere deindicizzato dalla SERP.

Viene utilizzato in alternativa all’errore 404 (File not Found, cioè pagina non trovata, che potrebbe essere invece uno stato temporaneo) per comunicare che la risorsa è stata rimossa in modo definitivo ed evitare quindi penalizzazioni per il posizionamento per il sito.

In questo modo lo spider non andrà mai più a verificare che la risorsa sia disponibile (mentre con un errore 404 lo spider tornerebbe a visitarla per controllare se è tornata disponibile) e comunichiamo al motore di ricerca che non si tratta di un errore 404 ma di un’azione voluta.

Questo avvia un processo di rimozione della pagina dalla SERP.

E quindi come lo implemento questo errore 410?

Ci sono dei tool che ti consentono di farlo. Ad esempio su WordPress possiamo utilizzare un plugin. Ti consiglio “410 for WordPress” di Samir Shah.

Oppure con altri plugin a seconda del CMS o ti fai aiutare dal tuo programmatore di fiducia.

Bene, quindi non essere trasandato 🙂 puoi tracciare le pagine di errore 404 (anche con Google Tag Manager, per esempio 😛 ) e poi trasformali in errori 410.

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,

    è normale che dopo aver inserito un 410 se vado sulla pagina di destinazione mi compare:

    Gone
    The requested resource
    *pagina del sito*
    is no longer available on this server and there is no forwarding address. Please remove all references to this resource.

    E' normale?

    • L'errore 410 lo puoi gestire a lato server e quindi anche la comunicazione che dai a livello di pagina la puoi gestire. Quello è il messaggio standard (che concordi con me è orribilante).

      A presto!

  • il mio sito l'ho creato a mano senza usare il CMS. Come faccio ad implementare il 410? Credevo che bastasse fare il redirect 301 in htaccess ma google me li vede come "soft 404". Grazie

    • Grazie per la risposta Matteo. L'ho appena letta, Sono ritornato sul tuo sito e ho letto l'ultima domanda che riguardava proprio il mio problema senza rendermi conto che fosse la mia! ahahah! Comunque non mi è arrivata nessuna email di avviso altrimenti ci sarei ritornato prima. Riguardo l'implementazione del 410 gone non posso usare plugin perchè non sto usando WP o Joomla o nessun altro CMS. Cosa si dovrebbe scrivere nell'htaccess? Redirect 410 /percorso? grazie

    • Ciao Michele, devi proprio dare l'istruzione 410 (non 301). Esistono dei plugin (es su Wordpress) che possono farlo, oppure lato codice è un attributo da implementare :)

      Fammi sapere!

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago