Glossario

Glossario: DEM (Direct Email Marketing)

Non sai cos’è la DEM? Niente paura, te lo spiego rapidamente 🙂

DEM è un acronimo che sta per Direct Email Marketing e non è nient’altro che una comunicazione di invio email con uno scopo di Marketing.

In parole povere non è altro che l’utilizzo di un sistema di invio email (tipicamente attraverso software come Mailchimp, Aweber, Active Campaign, ecc.) ad una lista di contatti con un obiettivo di Marketing (info prodotto, vendita ecc).

Perché è utile la DEM? Innanzitutto perché hai già una lista calda di persone che vogliono essere informate sui tuoi prodotti e servizi e hai un’alta probabilità di riuscire a fare up selling o cross selling. Oltre a questo hai la possibilità di inviare delle comunicazioni a un costo veramente basso rispetto ad un messaggio di advertising come Google Adwords o Facebook Ads.

Tu stai facendo DEM? Io sì, iscriviti alla newsletter e capirai come mi muovo.

Link utili

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago