Glossario

Glossario: Data Stream (Stream di Dati) in Google Analytics 4

Con l’arrivo di Google Analytics 4 abbiamo delle funzionalità e dei parametri completamente nuovi. Uno di questo è sicuramente un elemento fondamentale per permettere la collezione dei dati da parte di GA4.

Di cosa sto parlando?

Dei Data Streams (o Stream di Dati).

Ho dedicato un intero Capitolo (il Capitolo 4) del mio libro “Google Analytics 4 per chi inizia” alla spiegazione passo passo di cosa sono e come funzionano gli elementi fondamentali di GA4 (tra cui i Data Streams, ma anche i Segmenti, le Audience, i Modelli di misurazione, e molto altro).

In pratica in GA4 è stato pensato per permettere la gestione e l’analisi di più fonte dati (App, Web). Bene queste origini di dati sono i Data Streams.

Puoi creare i tuoi Data Streams andando su

  • Admin > Property > Data Streams

 

A questo punto potrai creare tre tipi di Data Streams:

  • iOS app
  • Android app
  • Web

Ogni Data Stream corrisponderà all’origine di dati che la proprietà userà in GA4

 

Se per esempio scegliamo Web avremo la necessità di inserire l’URL del sito e il nome del Data Stream.

Di default verrà gestito l’evento di tipo page_view con la possibilità di usare l’enhanced measurement.

In caso di iOS app ci saranno 6 passaggi con una serie di parametri da configurare:

 

In caso di Android app i passaggi da configurare saranno 5

Quali sono i limiti dei Data Stream

In ogni Proprietà di Google Analytics 4 è possibile avere un massimo di 50 Data Stream divisi con un massimo di 30 per App.

“E se cancello un Data Stream?”

Niente paura, i dati storici continueranno ad esserci, ovviamente non potrai più collezionare nuovi dati e analizzare i filtri e modifiche eventi applicati a quello Stream.

Il limite è inteso come quelli attualmente in uso.

Come si installa il Data Stream con Google Tag Manager

Il Data Stream è l’elemento principe per la configurazione in Google Tag Manager. Ecco la guida che fa al caso tuo 🙂

Guida su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager

 

Link utili

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    secondo te è possibile filtrare i vari dati in tutte le viste per datastream?

    Ho visto un po' in giro ma mi sembra di non aver trovato nulla....

    • Ciao Bartolomeo :)
      Credo che ti manchino un po' di concetti (tranquillo è normale, visto che GA4 è tutta un'altra cosa rispetto Universal).
      GA4 non ha viste, solo Data Streams.
      Comunque sotto il menu Property in Admin puoi lo stesso filtrare il traffico interno attraverso gli indirizzi IP oppure applicare determinati filtri ai dati che vengono inviati al Data Stream.
      Ti invito a valutare i corsi di GA4 che trovi nello shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/
      Fammi sapere se hai ancora dubbi ;)

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago