Cascading Style Sheets o CSS è il linguaggio utilizzato per controllare il layout o la formattazione dei documenti web (pagine web).
Per esempio, puoi utilizzare il CSS per creare un titolo con un determinato font oppure rendere il testo in corsivo.
All’inizio erano stati aggiunti i Tag all’interno dell’HTML, ma per gli sviluppatori era un vero e proprio incubo, perché l’HTML è nato per descrivere il contenuto di un sito.
Da così:
<h1>Questo è un titolo</h1>
<p>Questo è un paragrafo</p>
si era passati ad una cosa simile:
<p style=“color:blue;font-size:46px;”> Sono un grande,<strong>grosso</strong> paragrafo blu </p>
Troppi Tag, troppa confusione. Per risolvere il problema, è stato creato il CSS 🙂
Ora viene tutto salvato all’interno di un foglio di stile esterno di tipo .css.
La struttura sintattica di questo linguaggio è formata da un selettore e da un blocco di dichiarazioni.
Eeeeh? Matteo ma di cosa stai parlando?
Tranquillo, è più facile di quel che sembra 🙂
Ecco qua un esempio:
p { color: red; text-align: center; }
p è il selettore che fa riferimento all’elemento HTML che vuoi formattare.
Il blocco di dichiarazioni può essere composto da più dichiarazioni, separate dal punto e virgola, ed è racchiuso dalle parentesi graffe. Una dichiarazione è a sua volta costituita da una proprietà, che è un tratto di stile ( per esempio il colore del testo) e da un valore che viene assegnato a quest’ultimo.
Nell’esempio sopra, il testo del paragrafo è stato reso rosso, ed è stato allineato al centro.
Come vedi, è linguaggio molto semplice da comprendere e ti permette di formattare quello che vuoi all’interno di un sito web. Figo, no? 😉
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…