Categories: Glossario

Glossario: CSS Selector

Tipicamente, quando devi selezionare nel DOM un elemento, si utilizza l’ID. Se non mastichi  di HTML ti faccio un esempio:

<input type=”submit” id=”bu-iscrivimi” class=”classe-pulsante classe-font-rosso  classe-simple” value=”ISCRIVIMI” />

In questo caso l’ID dell’elemento pulsante è “bu-iscrivimi”. Questo ID è (o perlomeno dovrebbe essere) univoco nella pagina.

Attraverso l’ID è possibile quindi identificare un elemento nella pagina ed estrapolarne poi tutte le proprietà.

Il CSS Selector invece utilizza le regole di stile (classi CSS) che si applicano agli elementi HTML per “scovare” l’elemento che ci interessa.

<input type=”submit” id=”bu-iscrivimi” class=”classe-pulsante classe-font-rosso  classe-simple” value=”ISCRIVIMI” />

Attraverso quindi un CSS Selector si possono identificare esattamente uno o più elementi. Nel campo Selettore elemento metteremo “.classe-pulsante.classe-font-rosso.classe-simple

Ti sei accorto che ho messo il punto? Se non sai il perché dovresti studiare un po’ come funziona la sintassi (qui trovi delle info gratuite).

Il CSS Selector non è applicato soltanto alle variabili di Google Tag Manager (in particolare in quelle di tipo “Elemento DOM”), ma è usato anche negli attivatori.

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    ho fatto diverse prove ma non riesco a tirare fuori il valore del DOM su GA, in particolare devo prendere il valore di questa classe specifica in modo da avere un evento "Prezzo" per ogni pagina visitata.
    €220

    Sono riuscito a creare la variabile ed il tag ma su GA il nuovo evento ha come valore "null" oppure "undefined" per le due prove che ho fatto. Riesci a darmi qualche dritta per cercare una soluzione?

    • Ciao Matteo,
      sono svariate prove sono riuscito a risolvere togliendo della configurazione della variabile DOM il "Nome della Variabile"

      fatto questo però avrei bisogno di registrare più dati che hanno lo stesso selettore CSS, al momento mi registra solo il primo valore che incontra ma gli altri no. C'è modo di creare un evento anche per gli altri dati che hanno lo stesso selettore CSS ?

      Questo esempio dei dati che devo registrare (attualmente registra solo il primo)
      *div class="tour_attribute_content"* 3 giorni*/div*
      *div class="tour_attribute_content"* individuale, selfdrive,*/div*
      *div class="tour_attribute_content"* Tutti i mesi*/div*

      Grazie ancora per il supporto

    • non trovo il modo di inserire l'immagine, quindi provo a scrivertolo così
      *div class="single_tour_price"* €220*/div*

      grazie, Fabio.

    • Ciao Fabio,
      riesci a mettermi uno screen dell'HTML (se lo pubblichi lo trasforma in vero html). :)

  • Ciao Matteo,
    come posso fare a selezionare un elemento specifico del DOM che però è nidificato in sotto elementi?
    Per farti capire, devo selezionare il testo della classe b1:

    testo
    testo
    ecc...
    Come posso creare il percorso nel selettore CSS?
    Grazie

    • Ciao Francesco! Usi i punti e spazi :) Se attivi il debug di chrome e ispeziona elemento ti mostra già la sintassi da inserire ;)

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago