Categories: Glossario

Glossario: CRM (Customer Relationship Management)

Cos’è un CRM e a cosa serve? Letteralmente significa “Customer Relationship Managment”, ma tre parole non sono esaustive per definire un tema così ampio e complesso.

Iniziamo da qui: il CRM è un software,uno strumento che consente all’azienda di essere più efficiente ed efficace in ogni interazione con i propri acquirenti. Il CRM è un sistema di gestione, organizzazione e controllo delle relazioni tra cliente e azienda: tutte le informazioni vengono aggregate e rese accessibili agli utenti, in maniera condivisa.
I processi aziendali vengono ottimizzati e la produttività aumenta: attraverso un CRM è possibile, ad esempio, monitorare all’istante le opportunità di vendita in essere, lo stato degli ordini, oppure le fatture o i ticket aperti con il customer care, eccetera. Il sistema è personalizzabile per ogni tipo di azienda o settore, a qualsiasi livello.

Alcuni esempi? SugarCRM, Salesforce, Vtiger, Hubspot CRM.

Per approfondimenti ti consiglio questa guida su wikipedia.

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago