Glossario

Glossario: Crawler

Il Crawler (chiamato anche Bot, Spider o Robot) è un software (o script) con il fine di scansionare dei dati. Viene tipicamente associato alla scansione di pagine web oppure di database con il fine di estrapolarne i contenuti. Nella SEO il Crawler viene associato allo spider di Google. In realtà il crawling è una delle fasi per l’indicizzazione dei siti nella SERP.

Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un occhio su Wikipedia

In che modo può interagire con Google Tag Manager?

Nella SERP è possibile utilizzare i Rich Snippet con Dati Strutturati. Google Tag Manager attraverso i Tag HTML personalizzati di Tag Manager è possibile inserire script JSON-LD. In altre parole attraverso JSON-LD possiamo fornire al Crawler  delle informazioni in più (Dati Strutturati) da mostrare nella SERP (Rich Snippet). Non male, vero?

PS: Ne ho parlato come relatore all’Advanced SEO Tool l’8 aprile 2016.

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: SEO

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago