Categories: Glossario

Glossario: Contenitore

Il contenitore è una voce importantissima in Google Tag Manager. Partiamo dall’inizio: quando crei il tuo account in Google Tag Manager ti verrà chiesto come vorrai usare Tag Manager: per sito web, oppure per applicazione iOS o Android. A seguire deciderai il nome del contenitore e ti verrà assegnato l’id (GTM-XXXYYY), avrai la possibilità di selezionare la voce “Contenitore“.

In questa sezione potrai fare tutte le azioni possibili come:

Quindi il contenitore è fisicamente quell’ambiente che contiene tutte le impostazioni di tag.

Possiamo creare più contenitori in un account? Certo!

Dall’area amministrazione puoi andare a cancellare, modificare o creare un nuovo contenitore e dare le autorizzazioni ad altri utenti.

Attendo tuoi commenti 🙂

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    ti riuslta possibile eliminare dei tag da un contenitore senza dover ricorrere alla selezione di versioni precedenti? Per esempio nelio caso vorrei eliminare vecchi tag, mantenendo quelli più recenti. C'è un modo per farlo?

    Grazie mille e complimenti per questo sito e l'utilità dei conte6 che condovidi - TOP!

    Francesco

    • Ciao Francesco se intendi qualche funzione automatica, allora ti confermo che non esiste. Quello che puoi fare è eliminare quelli che non ti interessano e pubblicare.

      Grazie per i complimenti :)

    • Ciao Oriana, se la struttura dei siti è la stessa (e quindi la gestione del tracking è replicabile senza problemi) ti consiglio di usare un unico contenitore. Viceversa, se la struttura è molto diversa allora ti consiglio dei contenitori separati :)

      A presto!

  • Ciao Matteo, per rendere attivo un tag bisogna inserirlo necessariamente nel contenitore? grazie

    • Ciao Roberto,

      il contenitore è dove gestisci tutti i Tag, Attivatori e Variabili di Google Tag Manager, quindi sì devi creare tutto dal tuo contenitore :) Non c'è altro modo se vuoi gestire i Tag con Google Tag Manager!

  • Buonasera,
    se inserisco lo snippet per utilizzare Tag Manager, poi posso comunque visualizzare gli stessi dati anche separatamente in Analytics, giusto?
    Grazie

  • Buongiorno,
    potresti fare qualche esempio di "contenitore"?

    Sono i diversi siti web che un esperto di marketing gestisce?
    Se gestisco il monitoraggio dei siti di più soggetti conviene creare diversi account Tag Manager o diversi contenitori?
    Grazie mille

    • Ciao Olivia,

      sì esatto, ogni contenitore corrisponde ad un sito web (o un app) :) Io consiglio di fare così: ogni Account corrisponde ad un cliente e all'interno di questo account puoi creare più contenitori. Metti che il tuo cliente Caio abbia più progetti (sito e app), è meglio avere un account solo per lui e un contenitore sarà per il sito, l'altro per l'app. Quindi per rispondere alla tua domanda: meglio avere più account, perché poi puoi creare quanti contenitori vuoi ;)

      Fammi sapere!

  • Buongiorno,
    ho già inserito alcuni tag per il sito web.
    Ora voglio gestire tag di facebook .
    E' meglio creare un nuovo contenitore ?
    Grazie.

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago