Glossario

Glossario: Attributi Data HTML5 (Data Attributes)

Gli Attributi Data HTML5 sono stati implementati con l’aggiornamento di HTML5.

Il linguaggio HTML infatti ha avuto vari aggiornamenti nel corso del tempo, uno dei quali è stato appunto l’HTML5. La nascita risale ancora al 2004 ma il suo concreto utilizzo è arrivato nel 2014.

Fra le tante novità riguardanti gli attributi, gli Attributi Data-* (o Data Attributes) sono stati una piccola rivoluzione perché hanno permesso un’elevatissimo grado di personalizzazione degli attributi e delle informazioni all’interno del tag HTML.

Grazie ai Data-* attributes infatti è possibile memorizzare metadati privati (ovvero non visualizzabili dall’utente) e personalizzabili all’interno degli elementi HTML, cosa che prima gli smanettoni facevano ad esempio attraverso elementi class o rel attributes.

La sintassi è la seguente:

data-*=valore personalizzato

 

Al posto dell’asterisco puoi inserire caratteri a piacimento (senza lettere maiuscole) che ti servono per identificare il valore.

Ogni elemento può contenere un numero potenzialmente infinito di questi attributi e con qualsiasi valore.

Un esempio?

 
<ul id="evento">
 <li data-prezzo="15" data-periodo="Gennaio" data-nomeconcerto="U2">Primo</li>
 <li data-prezzo="10" data-periodo="Febbraio" data-nomeconcerto="Guns & Roses">Secondo</li>
 <li data-prezzo="18" data-periodo="Marzo" data-nomeconcerto="AC/DC">Terzo</li>
</ul>

Ma infatti, a cosa serve questo?

I data-attributes ci sono utili per estrapolare informazioni aggiuntive. È possibile estrapolare i loro valori attraverso Javascript. Un caso pratico è la possibilità di migliorare la user experience, senza utilizzare chiamate più importanti come AJAX o submit.

 

Possiamo quindi richiamare i data attributes in Javascript grazie all’ID dell’elemento seguito da dataset e nome dell’attributo.

Ecco un esempio pratico. Abbiamo questo link:

 
<a id="my-link-id" src="https://dev.tagmanageritalia.it" data-mionome="Link Tag Manager Italia">Clicca qui</a>

 

Per prelevare il valore “Link Tag Manager Italia” con Javascript:

 
document.getElementById('my-link-id').dataset.mionome

 

Questo ci permette di fare molte magie 🙂 In queste guide te ne spiego alcune:

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago