Categories: Glossario

Glossario: Attivatore

L’italiano è una brutta bestia. In inglese si chiamerebbero Trigger e forse questo termine ti ha già reso l’idea. Se così non fosse non ti preoccupare, te lo spiego subito…

Gli Attivatori di Google Tag Manager indicano dove e quando eseguire le istruzioni contenute nel Tag a cui sono associati.

Quindi, un Tag viene attivato solo se le condizioni dell’Attivatore associato sono rispettate, cioè quando un evento di tracciamento da te implementato si verifica sul tuo sito web o e-commerce. Possono essere definiti diversi tipi di eventi, personalizzabili in base alle tue esigenze di analisi.

Esempi di eventi possono essere: se l’utente visita una determinata pagina, se clicca un link, se rimane per un certo tempo in una pagina, e molti altri…puoi sbizzarrirti!

L’attivatore dà quindi l’input per l ‘attivazione del Tag.

Qualcosa non ti è chiaro? Chiedimelo nei commenti, sarò felice di risolvere i tuoi dubbi 🙂

 

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao, se ci sono più attivatori (ad esempio due attivatori che generano in contemporanea l'attivazione del tag)
    il tag viene caricato più volte? C'è la possibilità di dare un ordine di priorità, o di escludere un evento se il tag è già stato caricato da un altro?

    • Ciao Gianluca, dipende dalla configurazione del Tag. Trovi dettagli nella voce impostazioni avanzate ► opzioni di attivazione tag :)

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    grazie mille per la chiara risposta!! Avrei un'altra domanda al riguardo. Pubblicare un tag in maniera errata potrebbe generare delle modifiche sull'elemento taggato? In questo caso' e' possibile eliminare il tag o sarebbe piú oppurtuno correggerlo? Eliminarlo potrebbe creare delle ulteriori modifiche al sito web?

    Alessandro

    • Ciao Alessandro, puoi tranquillamente modificarlo e ripubblicarlo. Non crei nessun problema al sito web :)

  • Ciao Matteo,
    come viene catalogato l'evento flag nella descrizione del tag? Click Just links o all elements? Per attivarlo devo considerare click element o click classes? matchess css selector e' ok? Credo di aver fatto tutto correttamente ma nn funziona.
    Grazie

    ps con l' ID tracking ho risolto

    • Ciao Alessandro :)

      Dipende dagli attributi che ha l'elemento HTML che stai cliccando. Se ha delle classi CSS univoche oppure se ha degli ID. La scelta just link identifica un sempice elemento A HREF, mentre tutti gli elementi vuol dire qualsiasi cosa :)

      A presto!

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago