Glossario

Glossario: Array JavaScript

Innanzitutto cerchiamo di definire che è ‘sto Array.

L’Array (o chiamato dai NERD anche Vettore) è una struttura complessa (ma anche no :P) di dati. È quindi un elemento presente in tutti i linguaggi di programmazione.

Ok, e in Javascript?

Facciamola semplice, un Array JavaScript può immagazzinare più variabili.

Per prima cosa devi inizializzare la Variabile di tipo Array:

var a = new Array();

oppure

var a = [];

oppure

a = [];

I valori delle variabili possono essere di vario tipo:

  • stringhe:
a ='barbatrucco';

  • valori numerici
a = 12345;

  • valori booleani:
a = true;
a = false;

  • valori indefiniti o nulli:
a = undefined;
a = null;

  • oggetti:
a = {'nome_chiave': 'nome_valore'};

  • altri array (ebbene sì…)

Mentre una singola variabile può immagazzinare un solo valore alla volta, un array può immagazzinare più valori.

Ecco un esempio di Array:

a = ['barbatrucco',12345,true];

Potrebbe contenere un oggetto:

a = [{'variable1':'value1','variable2':'value2'}];

E se volessimo un Array contenente più Array? Voilà:

a = [['barbatrucco',12345,true],['miao',6789,false]];

Ora capisci perché il Data Layer di Google Tag Manager è un Array 🙂 In particolare solitamente è un Array di un oggetto, quindi ha questa struttura qua:

dataLayer = [{...}]

Bello, no?

Commenta qua sotto ed esprimi anche tu tutto il tuo amore per gli Array e i Data Layer 😀

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago