Glossario

Glossario: AMP (Accelerated Mobile Pages)

Poco dopo la metà del 2014 è nato il progetto AMP: Accelerated Mobile Pages (https://www.ampproject.org/). Il progetto è sostenuto da Google e ha lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente lato mobile.
Il traffico mobile nel 2015 ha superato il traffico desktop e la tecnologia AMP ha lo scopo di aumentare le performance di caricamento delle pagine web da dispositivi mobile.

Nel dettaglio, AMP sfrutta una serie di tag e attributi specifici per rendere i contenuti adatti per AMP. In altre parole devi necessariamente creare una versione delle pagine specifica per AMP. Non vengono gestite risorse esterne (JavaScript o CSS) e il codice è “inline“. L’unica cosa supportata è il JSON-LD.

La versione HTML AMP viene poi salvata sui server di Google, in questo modo la velocità di caricamento sarà davvero velocissima.

Attenzione: questo significa che fisicamente la risorsa richiesta sarà sui server di Google e non sui tuoi. Quindi a livello di Google Analytics non avrai hit. Ovviamente è possibile andare gestire la configurazione di Google Analytics ma devi seguire questa guida: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/amp-analytics/

Vuoi fare pratica?

Ecco qui un bellissimo sito specifico con degli esempi: https://amp.dev/documentation/guides-and-tutorials//

Ok, e Google Tag Manager?

Dal 24 Ottobre 2016 in Google Tag Manager è presente uno specifico snippet per AMP 🙂

Qui trovi il post ufficiale del blog di Analytics: https://analytics.googleblog.com/2016/10/google-tag-manager-giving-mobile.html

Un video di 33 minuti

In questo video, Martijn Scheijbeler, Ben Gram e Krista Seiden spiegano le Best Practices per usare GTM e AMP.

E per quanto riguarda Google Analytics 4 e AMP?

Purtroppo non c’è ancora una implementazione nativa di GA4 e AMP. L’unico modo è utilizzare delle librerie esterne sviluppate da terzi.

Se usi Wordlpress esistono già dei plugin che utilizzano questa soluzione.

Matteo Zambon

View Comments

  • ma il codice json-ld si può iniettare "soltanto" direttamente nelle pagine amp?
    Ho notato che non è presente un tag "html personalizzato" per le pagine amp

    • Ciao Gennaro,
      JSON-LD lo devi inserire nel body a manina senza GTM. A breve farò una guida che spiega nel dettaglio come funziona.

      A presto!

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago