Poco dopo la metà del 2014 è nato il progetto AMP: Accelerated Mobile Pages (https://www.ampproject.org/). Il progetto è sostenuto da Google e ha lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente lato mobile.
Il traffico mobile nel 2015 ha superato il traffico desktop e la tecnologia AMP ha lo scopo di aumentare le performance di caricamento delle pagine web da dispositivi mobile.
Nel dettaglio, AMP sfrutta una serie di tag e attributi specifici per rendere i contenuti adatti per AMP. In altre parole devi necessariamente creare una versione delle pagine specifica per AMP. Non vengono gestite risorse esterne (JavaScript o CSS) e il codice è “inline“. L’unica cosa supportata è il JSON-LD.
La versione HTML AMP viene poi salvata sui server di Google, in questo modo la velocità di caricamento sarà davvero velocissima.
Attenzione: questo significa che fisicamente la risorsa richiesta sarà sui server di Google e non sui tuoi. Quindi a livello di Google Analytics non avrai hit. Ovviamente è possibile andare gestire la configurazione di Google Analytics ma devi seguire questa guida: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/amp-analytics/
Ecco qui un bellissimo sito specifico con degli esempi: https://amp.dev/documentation/guides-and-tutorials//
Dal 24 Ottobre 2016 in Google Tag Manager è presente uno specifico snippet per AMP 🙂
Qui trovi il post ufficiale del blog di Analytics: https://analytics.googleblog.com/2016/10/google-tag-manager-giving-mobile.html
In questo video, Martijn Scheijbeler, Ben Gram e Krista Seiden spiegano le Best Practices per usare GTM e AMP.
Purtroppo non c’è ancora una implementazione nativa di GA4 e AMP. L’unico modo è utilizzare delle librerie esterne sviluppate da terzi.
Se usi Wordlpress esistono già dei plugin che utilizzano questa soluzione.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
ma il codice json-ld si può iniettare "soltanto" direttamente nelle pagine amp?
Ho notato che non è presente un tag "html personalizzato" per le pagine amp
Ciao Gennaro,
JSON-LD lo devi inserire nel body a manina senza GTM. A breve farò una guida che spiega nel dettaglio come funziona.
A presto!