Glossario

Glossario: Affiliazione e Link Affiliati

Probabilmente avrai già sentito parlare di affiliazione, ma cos’è e come può essere utile al tuo business?

Iniziamo con calma 😛

Partiamo dalle basi. Innanzitutto devi sapere che l’affiliazione è un meccanismo che ti permette di guadagnare dei soldi.

Wow! Posso davvero guadagnare soldi, come?

Bè, il concetto è semplice. Di solito funziona così: un fornitore di servizi o beni dà la possibilità ad altri di guadagnare una percentuale (o un fisso) se questi riescono a far vendere quei servizi o beni. Questo meccanismo si chiama affiliazione.

Come avviene?

Semplice 🙂

Il fornitore associa ad ogni affiliato un codice univoco che identifica esattamente l’affiliato. In questo modo sarà possibile proporre la vendita di beni e servizi attraverso quel codice. Le possibilità potrebbero essere:

  • Un URL ben preciso (ad esempio: www.nomeservizio.it/codice-affiliato/)
  • Una Query String (ad esempio www.nomeservizio.it?ref=codice-affiliato
  • Un codice sconto (applica il codice sconto: codice-affiliato nel checkout)
  • Inserire dei banner pubblicitari nei propri siti

In questo modo il sito del fornitore potrà capire quale affiliato sta portando effettivamente le vendite 🙂

Chi fa affiliazione?

Devi sapere che esistono molti servizi che offrono la possibilità di affiliazione. Uno di questi è proprio Amazon o eBay, un altro molto famoso è Google Adsense (che dà la possibilità di guadagnare attraverso i click). Un po’ tutti i servizi più famosi fanno affiliazione (dall’hosting, al car sharing, dai libri ai corsi online)! Potresti quindi avere un blog che parla di una tua passione e condividere link o servizi pertinenti agli argomenti.

Non è fantastico?

Aspetta, e cosa c’entra Google Tag Manager?

Ma tutto questo cosa c’entra Google Tag Manager? Bè se mi segui da un po’ dovresti ormai saperlo 😉

Con Google Tag Manager puoi tracciare i link degli affiliati! Curioso? Te lo spiegherò in una guida passo passo!

Matteo Zambon

View Comments

  • Io voglio sapere come creare il mio link di affiliazione del mio sito web affiliate per un influncer. Dove vado a crearla?

    • Ciao Sarah, devi usare una piattaforma che ti permetta di gestire i link di affiliazione, oppure crei un link con degli UTM (se portano ad un tuo sito).

      Fammi sapere!

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago