Glossario

Glossario: AdRoll (Retargeting)

Così come Criteo, AdRoll è uno strumento per il retargeting (o remarketing, che dir si voglia) alternativo quello offerto per esempio da Google AdWords o Facebook Ads.

 

 

Ti permette cioè di “inseguire” gli utenti che sono stati sul tuo sito senza effettuare conversioni, per cercare di convincerli a tornare e completare eventualmente l’acquisto (o la conversione desiderata, dall’iscrizione a una newsletter alla richiesta di informazioni).

Si dice che solo il 2% dei visitatori effettuano una conversione durante la loro prima visita a un sito web. E il restante 98%? E’ possibile raggiungerlo nuovamente grazie al retarketing 🙂 Per gli e-commerce si tratta spesso infatti di una funzione irrinunciabile.

Tutto ciò è possibile inserendo un Tag nelle pagine visitate dai tuoi utenti (naturalmente puoi installarlo anche con Google Tag Manager 🙂 ). In questo modo i visitatori riceveranno dei cookie che farà in modo da targettizzarli con pubblicità mirate per spingerli a tornare (sconti speciali? Spedizioni gratuite? Decidi tu).

E’ possibile scegliere esattamente in quali pagine posizionare il tag, in modo da non targettizzare tutti gli utenti, ma solo quelli che hanno un’altra probabilità di conversione futura (ad esempio si sono addentrati nel tuo sito visitando ad esempio le pagine prodotto, e non si sono fermati all’Homepage).

Dove compariranno le tue pubblicità?

Su altri siti facenti parte di Network pubblicitari, fra cui anche il circuito AdSense, ma anche ad esempio su Facebook. Quest’ultima funzione è particolarmente gradita ed è spesso uno dei motivi principali per cui viene utilizzato il tool. Infatti questo permette di avere una copertura è ancora più ampia di quella di Google AdWords.

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Matteo Zambon

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