Guida Avanzata

Guida Avanzata: GDPR Gestire il Consenso di Categoria Granulare di Iubenda con Google Tag Manager

Finalmente pure Iubenda si è adeguata alla gestione di categoria dei Cookie come fanno altri servizi come Cookiebot o OneTrust.

Complice il fatto che è uscita una circolare ufficiale dell’European Data Protection Board  che dichiara in modo esplicito e senza alcun dubbio interpretativo che non si è norma GDPR se il consenso NON è granulare e/o se si usa lo scroll come accettazione.

In altre parole da Maggio 2020 è possibile su Iubenda gestire il consenso di categoria in modo granulare. Evviva!

Certo, evviva… ma questo comporta delle leggerissime configurazioni in GTM.

Quali sono le categorie di Iubenda

Nella sua gestione standard, Iubenda dispone di 5 categorie:

Strettamente necessari (id 1)

Finalità incluse:

  • Salvataggio e gestione di backup
  • Hosting ed infrastruttura backend
  • Gestione di landing page e pagine di invito
  • Servizi di piattaforma e hosting
  • Protezione dallo SPAM
  • Ottimizzazione e distribuzione del traffico
  • Monitoraggio dell’infrastruttura
  • Gestione dei pagamenti

Interazioni e funzionalità semplici (id 2)

Finalità incluse:

  • Contattare l’Utente
  • Interazione con le piattaforme di live chat
  • Gestione di conferenze web e telefonia online
  • Gestione delle richieste di supporto e contatto
  • Interazione con le piattaforme di supporto e di feedback
  • Gestione dei tag
  • Registrazione ed autenticazione

Esperienza migliorata (id 3).

Finalità incluse:

  • Commento dei contenuti
  • Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
  • Interazione con social network e piattaforme esterne
  • Interazione con le piattaforme per sondaggi online
  • Gestione dei feed RSS
  • Funzionalità sociali

Misurazione (id 4).

Finalità incluse:

  • Statistica
  • Beta testing
  • Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing)
  • Heat mapping e registrazione sessioni
  • Gestione della raccolta dati e dei sondaggi online

Targeting e pubblicità (id 5).

Finalità incluse:

  • Pubblicità
  • Infrastruttura al servizio pubblicitario
  • Affiliazione commerciale
  • Gestione contatti e invio di messaggi
  • Remarketing e behavioral targeting

Oh, che bravi hanno proprio fatto un elenco chiaro e a prova di male interpretazioni. Quindi nel banner apparirà una cosa simile:

 

Ora che ci è tutto più chiaro iniziamo l’installazione con Google Tag Manager

Step 1 – Recupera lo script di Iubenda

Ti basta entrare nel profilo e generare lo script attraverso la voce “Cookie Solution“, fare le impostazioni del banner e scrollare più in basso.

Dovresti trovare una text area dove poter copiare il codice proprio come l’immagine qui sotto:

Nel dettaglio il codice sarà una cosa simile a questa

<script type="text/javascript">
var _iub = _iub || [];
_iub.csConfiguration = {
      "consentOnContinuedBrowsing":false,
      "whitelabel":false,
      "lang":"it",
      "siteId":XXXXXXXX,
      "countryDetection":true,
      "perPurposeConsent":true,
      "cookiePolicyId":YYYYYYYYY,
      "cookiePolicyUrl":"demo.tagmanageitalia.it/esempio/", 
      "banner":{ 
             "acceptButtonDisplay":true,
             "customizeButtonDisplay":true,
             "position":"float-top-center",
             "rejectButtonDisplay":true 
             }
      };
</script>
<script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>

Ovviamente i parametri in rosso sono dinamici e variano a seconda di come hai configurato la cookie solution su Iubenda e il sito di destinazione (nel mio caso demo.tagmanageritalia.it). Nel mio caso il codice di cookiePolicyId è 20508754 (te lo dico perché lo rivedrai dopo) negli screenshot.

Potresti inoltre avere dei parametri in aggiunta o averne meno. Insomma tutto dipende da quello che configuri.

Ecco un altro esempio:

<script type="text/javascript">
var _iub = _iub || [];
_iub.csConfiguration = {
     "lang": "it",
     "siteId": XXXXXX, 
     "cookiePolicyId": YYYYYY,
     "banner": {
               "position": "float-top-center",
               "acceptButtonDisplay": true,
               "customizeButtonDisplay": true
               },
     };
</script>
<script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>

Come vedi i valori in rosso rimangono 🙂

STEP 2 – Modifica lo script per Google Tag Manager

Ora che hai lo script pronto dovrai aggiungere un pezzetto di codice che permetterà di istruire Google Tag Manager quando l’utente accetta o meno una delle cinque categorie. L’istruzione (guarda caso) avverrà attraverso un push nel dataLayer con un evento personalizzato.

La parte in blu è quella da aggiungere al tuo codice. Ci metto pure uno spazio apposta così da non poter sbagliare 🙂

l codice sarà una cosa simile a questa

<script type="text/javascript">
var _iub = _iub || [];
_iub.csConfiguration = {
      "consentOnContinuedBrowsing":false,
      "whitelabel":false,
      "lang":"it",
      "siteId":XXXXXXXX,
      "countryDetection":true,
      "perPurposeConsent":true,
      "cookiePolicyId":YYYYYYYYY,
      "cookiePolicyUrl":"demo.tagmanageitalia.it/esempio/", 
      "banner":{ 
             "acceptButtonDisplay":true,
             "customizeButtonDisplay":true,
             "position":"float-top-center",
             "rejectButtonDisplay":true 
             }
              ,
      callback: {
            onPreferenceExpressedOrNotNeeded: function(preference) {
                dataLayer.push({
                    iubenda_ccpa_opted_out: _iub.cs.api.isCcpaOptedOut()
                });
                if (!preference) {
                    dataLayer.push({
                        event: "iubenda_preference_not_needed"
                    });
                } else {
                    if (preference.consent === true) {
                        dataLayer.push({
                            event: "iubenda_consent_given"
                        });
                    } else if (preference.consent === false) {
                        dataLayer.push({
                            event: "iubenda_consent_rejected"
                        });
                    } else if (preference.purposes) {
                        for (var purposeId in preference.purposes) {
                            if (preference.purposes[purposeId] && ({{cookie iubenda}} === undefined || {{cookie iubenda}}.indexOf('"' + purposeId + '":true') < 0)){
                                dataLayer.push({
                                    event: "iubenda_consent_given_purpose_" + purposeId
                                });
                            }
                        }
                    }
                }
            }
        }
      
      };
</script>
<script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>

Ora non ci resta che inserirlo dentro un custom HTML 🙂

Step 3 – Crea un Tag HTML Personalizzato

Bene ora on ci resta che crearci il nostro bellissimo tag:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.
  • Incolla lo snippet di Iubenda.
  • Impostazioni avanzate > Priorità di attivazione > 99999
  • Opzione di attivazione >Una volta per pagina
  • Attivazione: All pages (Tutte le pagine)
  • Nome: Iubenda

Dovresti avere una cosa simile:

Step 4 – Creiamo una variabile di tipo Cookie

Per capire se l’utente ha accettato ile varie categorie di profilazione useremo un #barbatrucco ormai noto. Sappiamo che attraverso un cookie Iubenda si salverà i vari consensi e nei prossimi cambi pagina non farà più apparire la barra della gestione dei cookie.

Con Google Tag Manager è possibile andare a leggere questo cookie. Per semplicità ti dico che il cookie di Iubenda è fatto in questo modo:

_iub_cs-XXX

 

Dove XXX è il cookiePolicyId di Iubenda, quello dello snippet per capirci. Nel mio caso sarà sempre: 20508754

Quindi non ti resta che creare la Variabile:

  • Variabili > Nuova > Configurazione variabile.
  • Tipo di variabile: Cookie proprietario.
  • Nome Cookie: _iub_cs-XXX
  • Flagga la voce Decodifica in formato URI il cookie.
  • Nomina la Variabile: “cookie iubenda”.

Dovresti avere una cosa simile:

Bene, ora se mettiamo in Anteprima di Debug dovrebbe apparirci la barra dei cookie di iubenda. Nel mio esempio ho anche un tag di Google Analytics ancora da bloccare.

Se se accettiamo tutto dovremmo vedere una serie di eventi personalizzati a sinistra e il cookie di iubenda valorizzato,

Nel dettaglio gli eventi si chiamano:

  • iubenda_consent_given_purpose_1
  • iubenda_consent_given_purpose_2
  • iubenda_consent_given_purpose_3
  • iubenda_consent_given_purpose_4
  • iubenda_consent_given_purpose_5

Che originalità 😀

Mentre il cookie avrà un valore del genere:

{"timestamp":"2020-06-11T12:46:23.993Z","version":"1.20.6","purposes":{"1":true,"2":true,"3":true,"4":true,"5":true},"id":20508754}

dunque analizziamo. Per comodità ho già messo in blu le varie tipologie che ci interessano:

  • timestamp = l’ora con cui l’utente ha accettato
  • version = la versione dello script di iubenda
  • purposes = oh ecco la cosa che ci interessa: le categorie accettate (con valore true) e quelle non accettate (con valore false)
  • id = è il solito cookiePolicyId 🙂

Quindi non ci resta che:

  • Creare 5 attivatori per i 5 eventi personalizzati di Iubenda
  • Creare 5 variabili per estrapolare il valore della categoria accettata che ora risiede dentro il Cookie
  • Creare 5 attivatori universali negativi che ci serviranno per essere suuuuuper dinamici nelle configurazioni.

Partiamo con la creazione dei 5 attivatori personalizzati.

Step 5 – Crea i cinque attivatori di tipo evento personalizzato

Sì, lo so… questo è un passaggio semplice ma un po’ monotono (lo dovrai fare 5 volte cambiando il nome).

Il concetto è molto semplice: il numero alla fine identifica la categoria:

  1. Strettamente necessari
  2. Interazioni e funzionalità semplici
  3. Esperienza migliorata
  4. Misurazione
  5. Targeting e pubblicità

Facciamolo per il primo iubenda_consent_given_purpose_1

  • Attivatore > Nuovo > Configurazione attivatore
  • Tipo Attivatore: Evento personalizzato
  • Nome evento: iubenda_consent_given_purpose_1
  • Questo attivatore su: Tutti gli eventi personalizzati
  • Inserisci come nome dell’Attivatore: “Iubenda 1 – Strettamente necessari”

Dovresti quindi avere una cosa simile:

Ottimo fai la stessa cosa per:

  • iubenda_consent_given_purpose_2 con nome “Iubenda 2 – Interazioni”
  • iubenda_consent_given_purpose_3 con nome “Iubenda 3 – Esperienza”
  • iubenda_consent_given_purpose_4 con nome “Iubenda 4 – Misurazione”
  • iubenda_consent_given_purpose_5 con nome “Iubenda 5 –  Targeting”

Eccoli tutti assieme

Ottimo, ora creiamo le 5 variabili che ci permetteranno di capire dal Cookie se l’utente ha accettato o no quella specifica categoria. Ci servirà per creare poi gli attivatori negativi universali 🙂

Step 6 – Crea le cinque variabili dei consensi per categoria

Visto che abbiamo una variabile contenente il Cookie delle preferenze possiamo creare cinque variabili per gestire tutte le categorie di consenso valori. Per farlo useremo un po’ di astuzia e di espressioni regolari 😉

  • Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova.
  • Tipo di Variabile: Tabella delle espressioni regolari
  • Valore input: {{cookie iubenda}}
  • Pattern: "1":true ► Output: true
  • Pattern: "1":false ► Output: false
  • Advanced Settings: Flaggare solo ignora maiuscole e minuscole
  • Nome Variabile: cookie.purpose 1 – Strettamente necessari
  • Salva

Ecco come dovrebbe essere:

Fai la stessa cosa per gli altri quattro variando il valore dentro il pattern con il numero adatto e ovviamente il nome:

  • Pattern: "2":true ► Output: true
  • Pattern: "2":falseOutput: false
  • Nome Variabile: cookie.purpose 2 – Interazioni

Per il tre

  • Pattern: "3":true ► Output: true
  • Pattern: "3":false ► Output: false
  • Nome Variabile: cookie.purpose 3 – Esperienza

Per il quattro

  • Pattern: "4":true ► Output: true
  • Pattern: "4":false ► Output: false
  • Nome Variabile: cookie.purpose 4 – Misurazione

Per il quinto

  • Pattern: "5":true ► Output: true
  • Pattern: "5":false ► Output: false
  • Nome Variabile: cookie.purpose 5 – Targeting

Ecco il risultato finale

MA A CHE SERVONO ‘STE VARIABILI?

Uhhh… aspetta, ora te lo dico.

Avremo il valore della preferenza dell’utente ben prima del DOM Ready. In altre parole non ci saranno più problemi nella gestione degli eventi predefiniti di Google Tag Manager (come ad esempio il Page View che dal 10 Giugno 2020 si chiama Container Loaded)

Yuppieeeeeeee!

Ci siamo quasi, ora manca solo la creazione degli attivatori negativi universali e poi la configurazione nei vari tag 🙂

STEP 7 – Crea degli attivatori negativi universali

Questo tipo di attivatore ha la particolarità di adattarsi a qualsiasi tipo di evento. Quindi non importa se il tag di Google Analytics o Facebook si dovrà attivare al click, allo scroll e così via. Anche qui ne dovrai creare 5, uno per ogni categoria. La logica dell’attivatore negativo universale è quella di impedire l’accensione grazie agli attivatori in eccezione che è possibile configurare su qualsiasi Tag.

Quindi faremo un attivatore con la logica: se l’utente non ha accettato questa categoria di iubenda.

Difficile? No, ora te lo spiego 🙂

  • Attivatori > Nuovo.
  • Tipo di Attivatore: Evento personalizzato
  • Nome evento: .*
  • Flag Utilizza la corrispondenza con espressione regolare: true
  • Questo attivatore si attiva su: cookie.purpose 1 – Strettamente necessari non è uguale a true
  • Salva con il nome: “cookie.purpose 1 – Strettamente necessari – Non Accettato”

Ottimo ora facciamolo per i restanti 4. Ecco cosa dovresti cambiare

Il secondo:

  • Questo attivatore si attiva su: cookie.purpose 2 – Interazioni non è uguale a true
  • Salva con il nome: “cookie.purpose 2 – Interazioni – Non Accettato”

Il terzo

  • Questo attivatore si attiva su: cookie.purpose 3 – Esperienza non è uguale a true
  • Salva con il nome: “cookie.purpose 3 – Esperienza – Non Accettato”

Il quarto

  • Questo attivatore si attiva su: cookie.purpose 4 – Misurazione non è uguale a true
  • Salva con il nome: “cookie.purpose 4 – Misurazione- Non Accettato”

Il quinto

  • Questo attivatore si attiva su: cookie.purpose 5 – Targeting non è uguale a true
  • Salva con il nome: “cookie.purpose 5 – Targeting – Non Accettato”

Yeah! ce l’abbiamo fatta, ora non ci resta che configurare tutti i tag in base alla categoria

STEP 8 – AGGIORNA I TUOI ATTIVATORI E TAG

Grazie alla combinazione di Attivatori di tipo evento personalizzato e Attivatori negativi universali possiamo gestire tranquillamente qualsiasi tipo di Tag. Ad esempio il classico pageview di Google Analytics potremmo categorizzarlo come Misurazione

Per essere in regola con la GDPR ti basterà semplicemente aggiungere due attivatori:

  • Iubenda 4 – Misurazione come attivatore
  • cookie.purpose 4 – Misurazione- Non Accettato (come attivatore di tipo eccezione)

Ora avvia il debug (ricordati di aggiornare) e BOOM verifica che tutto sia pronto.

Ecco la prova del nove: l’attivatore negativo universale blocca tutto 🙂

Ora, grazie a Google Tag Manager, hai tutte le armi per gestire correttamente il consenso delle categoria con Iubenda nel metodo più ottimizzato possibile 🙂

Cosa ne pensi? Ti è stato utile? Scrivimelo nei commenti!

Buon Tag 😉

Link utili:

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, ho un dubbio che vedo è stato già espresso tra i commenti. Come dovrei fare con script caricati da plugin? Faccio un esempio banale: l'integrazione di Google Recaptcha V3 di molti plugin per form fa in automatico caricare Roboto da google fonts. Di esempi come questi ce ne sono tanti, possibile non ci sia soluzione?

    Sulla tua guida per l'integrazione di Coookiebot un altro utente ha linkato questa pagina di cookiebot (che in realtà ha incontrato subito il tuo scetticismo) dove si parlava di una possibilità di unire i due mondi, quantomeno con cookie bot https://support.cookiebot.com/hc/en-us/articles/360009192739-Google-Tag-Manager-and-Automatic-cookie-blocking

    Grazie!

    • Ciao Manuel, la cosa che puoi fare è inserire dei data attribute nei vari elementi HTML. Il consiglio è chiedere direttamente a chi ha creato i plugin di inserire questa opzione (il data attribute può cambiare da CMP a CMP).

      In alternativa puoi valutare di inserire il blocco automatico installando lo script fuori da GTM (occhio che spesso blocca lo stesso GTM).

      Fammi sapere se ti ho risposto :)

  • Ciao, con l'aggiornamento alla versione 1.41.0 mi dà diversi problemi. Non pusha più i dataLayer e i tag con consenso aggiuntivo sembrano scattare da debug ma non creano cookie / beacon / ecc.
    Da cosa può essere dovuto?

    • Ciao, dovresti chiedere all'assistenza di Iubenda e verificare che non ci siano conflitti JavaScript con il sito dove è installato Iubenda.

      Fammi sapere

  • Ciao Matteo, grazie mille per la guida, ma sto riscontrando un piccolo problemino. Voglio inserire un plugin di live chat solo in due pagine (al checkout) e cosi ho messo che il tag si attiva quando Page URL contiene checkout e poi ho messo l'attivatore e l'eccezione come da guida. Con debug funziona tutto correttamente, il problema sorge quando accedo al sito per la prima volta, appare il banner iubenda e clicco su "accetta tutto". Ho notato che il tag viene attivato e la live chat parte, anche se non sono nella pagina checkout. Poi, se ricarico la pagina, il banner non appare e la live chat scompare e appare effettivamente solo sulla pagina di checkout, come dovrebbe essere. Lo stesso succede con tutte le pagine del sito, come se il click sul pulsante "accetta tutto" faccia partire quel tag.
    Grazie!

    • Ciao Marco, ciao verifica il trigger della chat dal debug perché se si attiva il tag significa che il trigger collegato ha tutte le condizioni corrette per essere attivato.

      Fammi sapere

    • Ciao Marco, verifica se effettivamente il cookie di iubenda ha quel codice, lo puoi verificare dal developer tools del browser.
      Inoltre finché il cookie non è creato la variabile sarà ovviamente undefined :)

  • Ciao Matteo ho seguito la tua guida ma i tag mi si attivano 2 volte al containet loaded e all'evento iubenda associato. Non mi sembra di aver saltato passaggi

    • Ciò si verifica quando effettuo una sessione in debug avendo già accettato i cookie. Se invece o cancello i cookie o la effettuo da incognito lì si che mi parte solo 1 volta correttamente

  • Ciao! Ma per la gestione multilingua di iubenda è disponibile un'aggiornamento di questa guida? In particolare per gestire la variabile relativa al cookie proprietario "_iub_cs-XXX" che cambia per ogni lingua (perchè l'id della cookie policy è diverso per ogni lingua). Quindi, per sparare a GA4 gli eventi, mi trovo in difficoltà nel verificare che la variabile contenga ""4":true", dal momento che le variabili sono più di una. Come suggerisci di fare?
    Grazie.

  • Ciao Matteo,
    purtroppo sono nella condizione di poter integrare solo Iubenda per decisioni interne, ma grazie alla tua guida tutto funziona regolarmente lato consensi. :)

    Facendo un test con Google Consent Mode + Iubenda (al fine di poter gestire il tag di configurazione GA4 con le built-in native), non riesco più a visualizzare nel dL il push relativo allo script da inserire manualmente prima di GTM.
    Ovviamente in debug non ho più gli eventi di consenso che tornano visibili solo se implemento tutti gli attivatori, il cookie iubenda di prima parte e il cookie banner con tutte le chiamate callback.

    In sostanza, è normale questa non perfetta integrazione della consent mode + Iubenda? Nell'impossibilità di gestione ibrida con consent mode, ma optando per una gestione classica con gli attivatori negativi, il tag di configurazione GA4 va inserito sotto il consenso "Misurazione"?

    Grazie

  • Ciao Matteo,
    ho impostato tutto come da istruzioni, ma credo ci sia un conflitto ad avere sia l'attivatore per tutte le pagine che quello per l'evento di Iubenda,

    Iubenda usa solo il loro evento e non quello con tutte le pagine https://www.iubenda.com/it/help/629-google-tag-manager-blocco-cookie.

    Usandoli entrambi, al primo accesso tutto a posto dato che ad es. Analytics è spento (cookie = false) e solo all'approvazione triggera.
    Facendo un refresh di pagina o accedendo a un'altra pagina ho il caricamento di Analytics subito nel "container loaded" (essendo all pages e consenso = true) e poi Iubenda sembra sempre mandare eventi per le precedenti approvazioni e questo comporta di fatto un nuovo trigger di Analytics.
    In GA4 ho infatti 2 pageview.

    Va quindi di fatto spenta l'attivazione su tutte le pagine perchè Iubenda manda sempre eventi? E' cambiato qualche cosa da quanto hai scritto la guida? Posso aver impostato qualche cosa in modo errato?

    • Perdonami ma mi devo rispondere da solo con una bacchettata sulle mani eheh. Ho mischiato i due codici e ho notato solo dopo la modifica nel tuo rispetto all'originale dove si va a verificare l'esistenza del cookie prima di pushare eventi Iubenda.

      Modificata quella riga di Js funziona tutto alla perfezione.

      Quindi rimane solo da dire un grazie per la guida :)

  • Ciao Matteo,
    ma con questo metodo, posso individuare e bloccare anche cookie che vengono installati direttamente da plugin di Wordpress?

    • Ciao Leila, nope. Puoi gestire tutto quello che è implementato da GTM (cosa che consiglio).

      Fammi sapere

  • Ciao Matteo! Come va? Spero bene. Ho seguito la tua guida e a naso, sembra che sia andato tutto bene (almeno dai primi test, sembra che cookies s'attivino in modo granulare e in base alle scelte degli utenti). L'unica cosa è che non sono riuscito ad inserire la parte di codice in blu ovvero questa:
    callback: {
    onPreferenceExpressedOrNotNeeded: function(preference) {
    dataLayer.push({
    iubenda_ccpa_opted_out: _iub.cs.api.isCcpaOptedOut()
    });
    if (!preference) {
    dataLayer.push({
    event: "iubenda_preference_not_needed"
    });
    } else {
    if (preference.consent === true) {
    dataLayer.push({
    event: "iubenda_consent_given"
    });
    } else if (preference.consent === false) {
    dataLayer.push({
    event: "iubenda_consent_rejected"
    });
    } else if (preference.purposes) {
    for (var purposeId in preference.purposes) {
    if (preference.purposes[purposeId] && ({{cookie iubenda}} === undefined || {{cookie iubenda}}.indexOf('"' + purposeId + '":true') < 0)){
    dataLayer.push({
    event: "iubenda_consent_given_purpose_" + purposeId
    });
    }
    }
    }
    }
    }
    }

    Google Tag Manager segnalava degli errori, in particolare in questa riga: onPreferenceExpressedOrNotNeeded: function(preference) {

    Come non sono un programmatore, ho fatto a meno di questa cosa e dal momento che ho visto che i cookie scattavano correttamente, ho pensato che forse potevo farne a meno. Secondo, è grave se quelle strisce di codice non ci sono?

    Grazie e un saluto!

    • Ciao Andres,
      Lo script aggiuntivo serve a non perdere la prima hit dell'utente quando accetta i cookie che in caso contrario i tag partirebbero solamente al ricaricamento della pagina.
      Nello script che hai inserito tu il problema dovrebbero essere le virgolette che sono presenti nello script, assicurati di copiare il codice così com'è e inserirlo nel Tag di GTM e vedrai che funzionerà :)
      Fammi sapere!

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Matteo Zambon

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