News

Google Analytics è davvero illegale in Italia? Come stanno le cose e quali soluzioni abbiamo a disposizione

Con un provvedimento dello scorso 9 Giugno 2022, il Garante della Privacy italiano ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Analytics su un sito web.

Questo perché con quella specifica implementazione tecnica i dati personali degli utenti europei venivano trasferiti nei server Google situati negli Stati Uniti, e per questa ragione non venivano garantiti livelli adeguati di sicurezza della privacy degli utenti secondo la normativa GDPR.

In seguito a questo provvedimento hanno iniziato a diffondersi vere e proprie fake news che si affrettavano a dichiarare Google Analytics “illegale”.

Niente di più falso.

Questo perché (in sintesi) il provvedimento del Garante della privacy italiano fa riferimento a un reclamo del 2020, relativo a un’implementazione del “vecchio” Universal Analytics (GA3) e non di Google Analytics 4.

La faccenda è piuttosto tecnica e non c’è spazio per informazioni superficiali, false o imprecise.

Per fare chiarezza sulla questione ho realizzato un webinar in diretta di un’ora insieme all’avv. Angela Lo Giudice che puoi vedere qui sotto.

Ecco gli argomenti che troverai all’interno della diretta:

  • Il provvedimento del Garante della Privacy: come stanno le cose
  • I problemi tecnici di fondo
  • Quali soluzioni possiamo adottare?
  • Gli strumenti tecnici a nostra disposizione che possiamo utilizzare da subito per essere conformi alla GDPR
  • Perché è fondamentale abbandonare il prima possibile GA3 e passare subito a GA4
  • Domande e Risposte dei partecipanti

[Aggiornamento – Giugno 2022]

In un recente articolo la CNIL – l’Autorità Garante della protezione dei dati francese – ha messo nero su bianco le misure necessarie da adottare per utilizzare Google Analytics e il tracciamento Server-Side per rendere il proprio sito web conforme alle norme GDPR.

Leggi l’articolo della CNIL qui

A presto e… Buon GA4!

Matteo Zambon

View Comments

  • Cosa ne pensi di questa condizioni?
    "la rimozione di eventuali parametri contenuti negli URL raccolti (ad esempio UTM, ma anche parametri URL che consentono il routing interno del sito)" Un po' troppo limitante direi...

    • Direi che li puoi eliminare o valutare una pseudo anonimizzazione (dove solo tu sai cosa significano) che ti lascia comunque la possibilità di analizzare :)

      Fammi sapere ;)

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago