Glossario

Glossario: Codice GATC (o Codice UA)

Il codice GACT (Google Analytics Tracking Code) è quel bellissimo valore che risiede all’interno dello snippet di codice Javascript che ti serve per l’installare Google Analytics.

Corrisponde a un ID di monitoraggio, detto informalmente anche codice UA (UA-XXXXXX-X, dove al posto delle “X” ci saranno dei numeri), contenuto all’interno dello snippet.

Il codice GACT va quindi inserito nell'<head> di tutte le pagine del sito web su cui vogliamo installare Google Analytics.

 

Tra l’altro, dal 2014 la nuova versione del codice di monitoraggio per Universal Analytics ha introdotto delle modifiche rispetto alla precedente, fra cui:

Ma andiamo dritti al sodo.

Dove trovo il codice UA (GACT)?

Puoi recuperare il codice UA andando su:

Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio.

In questa sezione troverai l’ID di monitoraggio (UA-XXXXXX-X) e lo snippet di codice, se vuoi installarlo a mano.

Arrivati a questo punto credo che tu abbia capito cosa sto per dirti: se non vuoi mettere mano direttamente al codice, puoi anche installare lo snippet con Google Tag Manager 🙂

Quindi, a meno che tu non veda l’ora di installartelo a manina, in questa guida ti spiego dettagliatamente come implementare Google Analytics tramite Google Tag Manager. 😀

Inoltre, per evitare di dover andare a ripescare tutte le volte il codice UA-XXXXXX-X, puoi creare sul tuo account di Google Tag Manager una Costante (io la chiamo Costante GA) che “memorizzerà” una volta e per tutte il codice.
In questo modo non sarà necessario riscriverlo a mano ogni volta che crei un nuovo Tag per Google Analytics 🙂

Uuuuhhh quante cose belle che si possono fare con GTM 😀 e siamo solo all’inizio!

Se anche tu vuoi semplificarti la vita installando Google Analytics con Google Tag Manager, allora leggi anche le altre guide che ho scritto: ti spiegherò un sacco di #barbatrucchi.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago