News

Case study: Università IULM

L’università IULM, con oltre 7000 studenti provenienti da tutta Italia, è riconosciuta come ateneo di eccellenza italiano nei settori della comunicazione, dell’arte e dello spettacolo.

Con molteplici piattaforme digitali attive, l’Università IULM si è rivolta a Tag Manager Italia con la necessità di adeguare i propri siti web alle nuove disposizioni GDPR.

 

Esigenza

La richiesta dell’università IULM era di realizzare sui propri siti web (comprensivi di un dominio principale, e due sottodomini) tutte le implementazioni necessarie per gestire a norma GDPR:

  • il consenso degli utenti
  • le privacy policy
  • i tag (codici) di tracciamento.

Tuttavia, al momento del nostro intervento sia il dominio principale che i due sottodomini erano seguiti da tre fornitori diversi, e le disposizioni di cookie policy erano gestite tramite tre differenti piattaforme per la gestione del consenso (CMP).

Per questa ragione abbiamo adottato Google Tag Manager come colonna portante per realizzare le implementazioni necessarie all’adeguamento normativo e raggiungere l’obiettivo.

 

Soluzione

Abbiamo suddiviso e gestito il progetto in due fasi.

Durante la prima fase dei lavori ci siamo interfacciati con i team tecnici delle tre differenti agenzie che gestivano il dominio e i due sottodomini dell’Università IULM.

In questo modo è stato possibile avere il quadro completo degli script di tracciamento e di consenso attualmente attivi sui siti web, così da poterli ottimizzare e gestire sotto un’unica piattaforma di gestione Tag e di consenso.

In seguito, abbiamo proceduto a centralizzare la gestione dei cookies e dei consensi attraverso un’unica piattaforma CMP, grazie alla quale poter operare:

  • sulla creazione e modifica del banner di consenso
  • sulle dinamiche di attivazione o di non attivazione dei Tag di tracciamento in base ai consensi espressi dagli utenti sul sito web
  • sul collegamento dei consensi e dei Tag a tutti i servizi di terze parti (Pixel di Facebook, piattaforma CRM, ecc.).

In ultima fase, abbiamo proceduto a centralizzare  l’implementazione dei Tag di tracciamento del dominio e dei sottodomini con Google Tag Manager, così da poter gestire da un’unica piattaforma tutte le regole di attivazione dei cookies in base ai consensi degli utenti.

Dall’elenco degli script di tracciamento implementati e dalle regole di attivazione / non attivazione dei cookies di profilazione, abbiamo proceduto a generare e a tradurre in modo automatico tutte le Privacy Policy specifiche per ciascun sito web.

La scelta e l’utilizzo avanzato di una sola piattaforma di gestione del consenso e di un solo strumento per la gestione dei Tag di tracciamento (Google Tag Manager) ha ci ha permesso di adeguare alle disposizioni GDPR i siti web dell’Università IULM in 10 giorni di lavoro.

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: Case Study

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago