(* Il nome del cliente è coperto da accordo di riservatezza, e per questo motivo non può essere divulgato)
La collaborazione della Banca* con Tag Manager Italia è iniziata con una formazione dedicata allo staff interno e proseguita con interventi di digital analytics sui siti web delle divisioni del gruppo.
Il team digital della Banca stava valutando la strada migliore da intraprendere per ottimizzare il tracciamento delle proprie piattaforme digitali, con l’obiettivo di aumentare le performance sulle campagne di advertising (in particolare Google Ads e Facebook Ads).
Nello specifico, vi erano numerose attività di advertising online da ottimizzare, le quali presentavano delle differenze importanti sia dal punto di vista della struttura del singolo servizio, sia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate.
Ad esempio, il corpus delle attività da effettuare comprendeva delle landing page per la lead generation, un wizard per la verifica di una richiesta di un’apertura di un prestito e un’applicazione per l’apertura online di un nuovo conto corrente.
Dopo un primo brief con il team della Banca, la prima attività che abbiamo posto in essere è stata un allineamento delle competenze dello staff interno.
L’intervento si è focalizzato sull’utilizzo avanzato di Google Tag Manager (GTM) in ottica di aumento delle prestazioni delle campagne pubblicitarie online e degli asset digitali della Banca.
Successivamente, abbiamo messo in opera un check-up di digital analytics su tutte le campagne in essere, evidenziandone le singole complessità.
In particolare, abbiamo concentrato l’attenzione sugli indicatori di prestazione (KPI), sull’ottimizzazione dei funnel e sulla definizione dei software necessari per generare l’aumento di prestazioni (e conversioni) desiderato.
Nel caso specifico, la grande diversificazione delle campagne in essere ci ha spinto ad adottare un approccio non-convenzionale per massimizzare la precisione dei dati raccolti.
Nel dettaglio, abbiamo:
In aggiunta, abbiamo posto in essere numerose attività più convenzionali, tra cui azioni mirate di A/B test e una forte segmentazione dei dati attraverso dimensioni e metriche personalizzate in GTM.
La collaborazione è tuttora in essere e comprende attività strategiche e tattiche di digital analytics, che non ci è possibile divulgare in questa sede.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…