Esprinet è tra i primi 10 distributori business-to-business (B2B) di tecnologia al mondo, con un fatturato di 4,5 miliardi di Euro nel 2020.
La società ha una presenza digitale molto strutturata, che comprende numerosi siti web ed applicazioni sviluppati con diverse tecnologie.
Nel dettaglio, i principali asset digitali di Esprinet sono i seguenti:
La richiesta di supporto da parte di Esprinet a Tag Manager Italia è partita dalla necessità di ridefinire la strategia di digital analytics del sito B2B.
La nuova strategia è stata sviluppata con l’obiettivo principale di migliorare le capacità di tracciamento e di segmentazione degli utenti.
Alla luce di questa esigenza, Esprinet ha adottato Google Tag Manager come fulcro dell’intera implementazione.
Il nostro intervento è iniziato con la realizzazione di un’analisi di digital analytics dettagliata che ci ha permesso di porre le basi della nuova strategia di misurazione, definendo i diversi tracciamenti da implementare sulla base dell’infrastruttura esistente.
In particolare, prima di realizzare le implementazioni di tracciamento con Google Tag Manager abbiamo:
Tutte le altre necessità di tracking sono state completamente gestite con Google Tag Manager, utilizzando più Contenitori a seconda delle necessità.
Allo stesso modo, tutti gli strumenti di tracking sono stati installati e coordinati da GTM.
In particolare, la scelta di utilizzare Google Tag Manager è stata determinante per:
Ecco l’intervista completa rilasciata da Stefano Marzano, Digital Marketing Manager di Esprinet:
Se desideri una consulenza per il tuo progetto digitale, compila questo form.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…