Una delle cose più belle di Google Analytics 4 è che permette di tracciare automaticamente alcuni eventi. Ovviamente devi già aver creato una nuova proprietà e associato i Data Stream che ti ricordo possono essere di tipo Web, iOS o Android.
A differenza di Google Universal Analytics, questi sono nuovi eventi che vengono gestiti e sparati automaticamente da GA4 in base a determinate casistiche.
Questi eventi vengono chiamati “Automatically collected events” (Eventi raccolti automaticamente in italiano), ovvero gli eventi tracciati automaticamente da Google Analytics 4.
Nella guida ufficiale trovi la lista completa di tutti questi bellissimi eventi tracciati automaticamente dal buon GA4.
Tra gli eventi che vedrai nella lista, compariranno anche quelli inclusi nella Enhanced measurement, ovvero gli eventi “speciali” che puoi abilitare per ogni Data Stream e che ti permetteranno di ottenere i tracciamenti più diffusi (come search, download file, scroll, video e così via) in modo semplice senza tante configurazioni.
Nel mio ultimo libro “Google Analytics 4 per chi inizia” ti spiego passo passo come configurare tutti gli eventi di tracciamento in GA4: eventi Enhanced Measurement, eventi Consigliati e eventi Personalizzati.
Prima di passare alla lista degli eventi devi sapere che ogni evento possiede dei parametri. Tutti gli eventi possiedono dei parametri in comune:
Oltre a questi ci possono essere altri parametri specifici per ogni evento.
Ora torniamo agli eventi automatici 🙂
Come probabilmente saprai esistono eventi di tipo Web e di tipo App (ovvero a seconda del tipo di Data Stream). Un evento può anche appartenere ad entrambe le varianti.
In questa guida ci concentreremo solo sugli eventi di tipologia “Web“.
Ecco gli eventi tracciati automaticamente:
Non dimenticarti degli altri eventi dell’Enhanced measurement (leggi qui la guida), ovvero gli eventi che abiliti attraverso l’opzione di misurazione avvanzata in Google Analytics 4 direttamente nel Data stream.
Gli eventi sono:
Semplice, in Google Analytics 4 ti basterà andare nel menù Events e lì troverai la lista di tutti gli eventi
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Buongiorno e grazie delle info sempre molto dettagliate. Io su Tag Manager avevo impostato anche il controllo dei download di alcuni file con estensione .pdf - .zip - .dwg.
Quandi scaricavano un determinato file. Ora in GA4 questi dove li trovo?
Ciao Cinzia, li trovi sotto l'evento chiamato file_download. Ti consiglio un report creato da explore filtrando per quel nome evento e inserendo le dimensioni File Extension e File Name.
Fammi sapere :)