Categories: Guida Base

Come Attivare il Tracciamento E-commerce su Google Analytics

[Aggiornata il 29 Luglio 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In fondo a questa guida troverai il link alla guida su come tracciare l’E-Commerce in GA4 🙂

Se gestisci un e-commerce, non puoi basarti solo sull’analisi delle vendite per determinare le performance del negozio online. In un e-commerce, dove la clientela è virtuale, è fondamentale andare ad analizzare tutti parametri per capire e migliorare il processo di acquisto e, quindi, il profitto.

In quest’ottica, lo strumento fondamentale è Google Analytics. Le potenzialità di Google Analytics sono enormi, i dati forniti arrivano ad un profondo livello di dettaglio. È importante, però, impostare al meglio questo strumento per ricavare i dati nel modo corretto.

Grazie a queste analisi sarai in grado di giudicare le performance delle landing page e delle campagne di web marketing e capire quali stanno portando vendite e quali no, nonché eventuali migliorie da apportare al processo di acquisto.

Per far sì che Google Analytics inizi a tracciare le attività del tuo sito, bisogna abilitare il monitoraggio e-commerce. Puoi farlo accedendo al tuo account di Google Analytics dalla pagina Amministrazione > Vista > Impostazioni e-commerce e attivare l’e-commerce.

Ricordati, questa è la prima cosa da fare in un e-commerce! Ora non ti resta che implementare il tutto con Google Tag Manager.

Nella guida avanzata su “Come abilitare il tracciamento Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager” troverai un video tutorial dove ti seguirò passo passo nell’implementazione.

E se uso Google Analytics 4?

Se stai usando usando e cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’E-Commerce con Google Analytics 4, allora non ti preoccupare 😀

Ecco la guida: Come tracciare l’E-Commerce con GA4 in Google Tag Manager

A presto e… buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

2 anni ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

2 anni ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

2 anni ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

2 anni ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago