News

Aggiornamento: Variabile Tabella delle Espressioni Regolari

Finalmente basta rotture di scatole!

Per la mia (e la tua) felicità Google Tag Manager continua a sfornare nuove funzionalità e a semplificarci la vita.

La novità di oggi farà venire l’acquolina in bocca a tutti i NERD in ascolto: l’introduzione della Variabile Tabella delle Espressioni Regolari.

Eh? A che serve? Perchè?

Aspetta, mi tolgo il cappello da NERD. Si tratta di un bel passo in avanti!
Fino a ieri, l’unica tabella disponibile era la Tabella di ricerca, per farti capire questa qua:

Serve a creare dei pattern input-output, ad esempio “se il valore è 1 restituisci X”, “se il valore è 2 restituisci Y” e così via.

Moooolto molto utile. Il vero problema di questa Variabile, però, era fondamentalmente la mancanza totale di flessibilità, perchè l’unica corrispondenza possibile era quella ESATTA.

Esatta. Capisci?? Esatta.

E per noi smanettoni abituati alle espressioni regolari era un vero supplizio, diciamocelo pure.

Ecco, la Variabile Tabella delle Espressioni Regolari o RegEx Table (così si chiama in inglese) serve proprio a questo. È una sorta di evoluzione della tabella di ricerca (che rimarrà tale e quale), con delle opzioni aggiuntive che la rendono molto più adattabile ai nostri (analitici) scopi.

Vuoi capire meglio come si usa? Allora ti rimando alla mia Guida Base all’utilizzo della Tabella delle Espressioni Regolari.

Ti vedo già con la schiuma alla bocca 😀 Sta’ calmo, inizia ad usarla, e poi condividi con me tutte le magie strepitose che ci hai fatto! Sono curiosissimo!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago