News

News: Aggiornamento Termini di Servizio GDPR su Google Tag Manager

La GDPR è ormai nell’aria, come la primavera.

Non so se ci avevi fatto caso, ma è cambiato qualcosa anche su Google Tag Manager.

Dall’8 Marzo 2018 è apparso questo avviso che avvisa sul rinnovamento dei termini di servizio di GTM:

Cliccando su “Leggi testo” si viene rimandati a una pagina in inglese (non esiste ancora la versione italiano ad oggi 28 marzo 2018) con i termini di servizio aggiornati secondo la GDPR.

C’è dell’altro. Quando crei un nuovo account e scegli il paese (nel nostro caso verosimilmente “Italia”), quando procedi adesso ti apparirà in fondo ai termini di servizio un nuovo flag relativo alla GDPR, “Obbligatorio per le aziende che operano nello Spazio economico europeo”.

Se clicchi su “Ulteriori informazioni” verrai portato su una pagina che ti informa sull’Emendamento elaborazione dei dati in Google Tag Manager (un po’ come il nuovo emendamento di Google Analytics ti cui ti avevo già parlato qualche giorno fa).

Infatti, se vai su Amministrazione > Account > Impostazioni account come spiegato nella pagina, su “Esamina emendamento” puoi rileggere i termini, mentre (se ancora non l’hai fatto) cliccando su “Gestisci dettagli DPA” puoi gestire l’amministrazione del DPA e dei contatti legali a livello di account.

Questo vuol dire che se l’hai già fatto su Google Analytics non devi riproporlo qua 🙂 Te ne avevo già parlato nella news relativa Google Analytics a GDPR, dove ti spiegavo un po’ come fare.

A presto e… Buon Tag!

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago