Finalmente Google lo ha reso ufficiale: Google Universal Analytics smetterà per sempre di raccogliere ed elaborare nuovi dati a partire dall’1 Luglio 2023.
Anche la sua versione a pagamento, Universal Analytics 360, seguirà lo stesso destino e smetterà di elaborare nuovi dati dall’1 Ottobre 2023.
Già agli inizi di Febbraio 2022 avevamo annunciato che l’uscita di scena di Google Universal Analytics era imminente e che c’era già una data precisa in cui sarebbe stato abbandonato per sempre.
Avevamo appreso questa “indiscrezione” sulla data di chiusura di Universal Analytics durante la SuperWeek, il più importante evento di digital analytics al mondo.
Ma come puoi immaginare, era un’informazione riservata e che non poteva essere divulgata.
Ora che la data di chiusura di Universal Analytics è ufficiale il conto alla rovescia e la corsa contro il tempo sono iniziati!
“E dopo che Universal Analytics smetterà di funzionare cosa succederà, Matteo?!”
Ecco in dettaglio cosa accadrà:
Google ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi comunicherà la data precisa di quando le proprietà di Universal Analytics esistenti non saranno più disponibili.
In altre parole, dopo tale data futura non potrai più né accedere, né visualizzare i tuoi dati su Universal Analytics.
“Oh cavolo Matteo! E ora cosa devo fare per non rimanere bloccato con i miei progetti di digital analytics?”
L’1 Luglio e l’1 Ottobre 2023 sono due date dannatamente vicine.
Quindi la risposta è semplice e una sola: devi passare prima di subito a Google Analytics 4!
Tranquillo, perché anche se manca poco alla fine di Universal Analytics sei ancora in tempo
Proprio perché sapevamo che la data di chiusura era vicina e che sarebbe diventata presto ufficiale, abbiamo creato una serie di risorse utili per aiutarti in questo percorso di passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.
Con questo epico annuncio da parte di Google sull’uscita di scena di Universal Analytics, molti web marketer mi hanno chiesto:
“… e ora che si fa, Matteo?”
Per questo ho realizzato una Masterclass formativa di 3 ore e totalmente gratuita, già stata seguita da oltre 1700 professionisti del web.
Ecco un assaggio degli argomenti trattati durante la Masterclass:
e molto altro.
Richiedi l’accesso alla Masterclass gratuita qui
A presto e… buon GA4 😀
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…