News

Google Analytics illegale? Ma certo che no! EU e USA verso un accordo per il trasferimento dei dati personali

Finalmente, sembra che il problema del trasferimento dei dati degli utenti europei verso gli Stati Uniti stia andando verso un “lieto fine” 🙂

Ricordi?

Questo tema era tornato a infiammarsi a Gennaio 2022, quando il Garante per la Protezione dei Dati austriaco (DPA) aveva accolto un reclamo contro un sito web tedesco e il suo utilizzo di Google Analytics.

Nello specifico, la DPA aveva dichiarato che – nel sito in questione – il tracciamento con Google Analytics violava il regolamento GDPR europeo.

Questo perché Google Analytics trasferiva informazioni e dati non sensibili (l’indirizzo IP) degli utenti europei nei server Google situati negli USA.

Il fatto è che Google Analytics non è certo il solo a trasferire i dati degli utenti fuori dall’Europa.

E quindi la sentenza del Garante austriaco ha scatenato da subito molto clamore e molta confusione tra i professionisti del web.

Perché, di fatto, con questa sentenza praticamente ogni piattaforma che raccoglie e manda dati di terze parti fuori dall’Europa (pensa a Facebook, un CRM, ecc.) sembrava essere diventata “illegale”.

In altre parole e senza entrare troppo nel “burocratese”, in questo scenario la sentenza del Garante austriaco implicava che fosse obbligatorio mantenere e archiviare i dati degli utenti europei su server europei.

Un “obbligo” del genere avrebbe comportato un lavoro di adeguamento davvero complicato e dispendioso in termini di tempo e di denaro.

Un lavoro complicato tanto per le aziende che raccolgono dati degli utenti (ad esempio Google, Facebook, Amazon, ecc.), quanto per tutte le aziende e i professionisti del web che ogni giorno utilizzano questi software e piattaforme per tracciare e analizzare i dati degli utenti sul web.

Ma finalmente sembra sia in arrivo una soluzione!

Infatti, lo scorso 25 Marzo 2022 la Presidente della Commissione Europea ha comunicato in via ufficiale il raggiungimento di un nuovo accordo sulla gestione dei flussi di dati e sulla sicurezza della privacy.

 

 

In altre parole, il trasferimento dei dati degli utenti europei verso i server statunitensi potrà continuare grazie a nuove e più sicure regole di protezione dei dati personali.

E questa è senz’altro una buona notizia.

Anche se al momento non ci sono documentazioni dettagliate, questo nuovo accordo sul trasferimento dei dati tra Europa e Stati Uniti potrebbe spazzare via il polverone che si era alzato pochi mesi fa con la una sentenza del Garante austriaco.

Con queste premesse, l’accordo porterebbe grandi vantaggi all’intero mercato del digital marketing, ma in particolare alle aziende e ai professionisti del web che utilizzano tool e software di digital analytics, perché potrebbero

  • continuare a utilizzare i tool di digital analytics che hanno sempre adottato, senza la paura che diventino “fuori legge”
  • continuare a realizzare strategie di digital analytics e di analisi dati senza fare i salti mortali per mantenere i dati degli utenti su server europei

Mica cosa da poco!

Per il momento, non ci resta che rimanere in attesa di nuovi sviluppi e dettagli in merito.

A presto e… buon Tag!

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago